Accordo del 28 giugno Perché la Cgil ha fatto un passo avanti

Loading

Il 28 giugno è stato ripristinato il ruolo del contratto nazionale e sono state stabilite chiare regole per la competizione tra le organizzazioni sindacali, fissando punti di assenso reciproco sul fondamentale tema della democrazia sindacale. È evidente il salto in avanti dalla democrazia di organizzazione a quella sindacale, perché viene valorizzato il ruolo delle Rsu elette da tutti i lavoratori. Sono ampliati gli spazi democratici, sebbene il manifesto sostenga il contrario. I lavoratori vengono infatti coinvolti e possono validare gli accordi anche con lo strumento del referendum. È previsto inoltre un vincolo specifico sulle Rsa, ossia sulle strutture di base di sigla. L’accordo stabilisce che è sufficiente un solo sindacato per rivendicare il referendum tra i lavoratori. E qualora almeno il 30% dei dipendenti richieda quel voto, anche senza il consenso di un sindacato interno, la parola passerà  comunque alla base.
Il problema oggi è come estendere l’accordo del 28 giugno per contrastare gli effetti dell’articolo 8. Mentre continua la lotta, sul piano del diritto e della tutela sindacale, per l’abolizione di quell’articolo. Il voto favorevole degli iscritti rafforzerà  questa stessa lotta. La firma del 21 settembre è stata apposta sulla base del mandato del comitato direttivo nazionale del 9 settembre. Non è iniziativa estemporanea del segretario generale. «Indecente», per utilizzare le parole di Campetti, non è l’interpretazione dell’autonomia del sindacato da parte della Cgil, bensì il disegno politico che può celarsi dietro i ripetuti attacchi all’unica organizzazione che in questi anni ha fatto l’opposizione al governo nel paese. Offrendo una «sponda» sociale, raramente percorsa dalle forze dell’opposizione. Sorge infine il dubbio legittimo che il manifesto – a giudicare dall’esposizione di una sua firma così autorevole – abbia deciso di militare tra coloro che intendono restare a guardare mentre la crisi del berlusconismo trascina il paese nel caos. Noi, nel rispetto dell’autonomia delle forze politiche e dei movimenti, facciamo la nostra parte affinché i lavoratori siano protagonisti della battaglia politica e sociale.
*Segretario confederale Cgil, Coordinatore area programmatica «Lavoro-Società »
*******
Cari compagni stupefatti, il manifesto e il sottoscritto hanno semplicemente ribadito il giudizio già  dato sull’accordo del 28 giugno. In quanto alla democrazia d’organizzazione, che vi potevate aspettare da degli eretici radiati dal Pci in nome del centralismo democratico, già  42 anni fa? Infine, ammettiamo la nostra colpa: pensiamo che sia un diritto degli iscritti a un grande e democratico sindacato potersi esprimere con un voto che cambia l’intera materia della contrattazione. Nessun disegno politico nascosto dietro l’articolo che vi lascia stupefatti, ma un palese dissenso. Il manifesto sta a guardare mentre il paese va a fondo? Per fortuna c’è chi si batte contro Berlusconi e lo fa insieme a chi ha in mente un modello sociale, politico, economico forse persino peggiore di quello attuale.
Loris Campetti


Related Articles

Una vera patrimoniale sui più ricchi nel 2013 conti correnti esenti da bollo fino a 5000 euro

Loading

La tassa si abbatterà  praticamente su tutte le forme di ricchezza mobiliare degli italiani. Anche il risparmio postaleI Paperoni con 5 milioni verseranno prima 1.200 euro, poi 7.500. Poche le eccezioni: fondi pensione e sanitariNel 2012 si pagherà  lo 0,1% sulle attività  finanziarie, ma fino a un massimo di 1.200 euro. Poi, l’anno dopo, si pagherà  lo 0,15 per cento e sparirà  il limite. Sui depositi 34,2 euro all’anno

L’autogol di Cisl e Uil ora contano più gli autonomi

Loading

Con le nuove regole due rappresentanti per ogni confederazione.  Spunta una proposta di compromesso, che premierebbe i più grandi ma ai piccoli non starebbe bene

 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment