Gli esperti: “Inizia l’era degli accordi fai da te”

Loading

Che cosa cambia nel mondo del lavoro con l’emendamento approvato ieri sui contratti? «Semplicemente si rende superflua la legislazione nazionale. I contratti e le leggi valgono a meno che sindacati e aziende non trovino l’accordo per farsene di propri». Parla così il professor Franco Focareta, docente di diritto del lavoro all’Università  di Bologna, uno dei consulenti legali della Cgil e della Fiom. Di parere diverso Pietro Ichino, illustre giuslavorista e senatore del Pd, non di rado su posizioni critiche rispetto al partito: «Non vedo particolari rischi nelle medie e nelle grandi aziende italiane dove la contrattazione non dovrebbe presentare sorprese: è infatti presumibile che in quelle realtà  i sindacati e le imprese sottoscrivano accordi rispettosi dei diritti dei dipendenti . Piuttosto va osservato che le norme di cui si parla non rispondono alle richieste della Banca centrale europea che ci chiede di superare la distinzione tra garantiti e non garantiti nel mondo del lavoro. Questi provvedimenti rischiano invece di avere l’effetto opposto aumentando la distanza tra chi lavora nelle imprese più grandi e chi invece dovrà  fare i conti con una miriade di norme ad hoc contrattate nelle piccole aziende».
Il nuovo articolo 8 della manovra, così com’è uscito dal voto di ieri, contiene alcuni aggiustamenti rispetto al testo originario. L’obiettivo è sempre quello di offrire un «sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità », cioè, coma va ripetendo da tempo il ministro Sacconi, di privilegiare la contrattazione aziendale rispetto a quella nazionale. Il principio generale è che in periferia si può modificare tutta la legislazione del lavoro, compreso lo Statuto dei lavoratori, a patto che le modifiche non vadano contro la Costituzione. Per cambiare le regole è sufficiente che l’accordo aziendale sia sottoscritto «da associazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative». Ieri è stata aggiunta la formula «a livello nazionale o territoriale». Un favore alla Lega che può sperare un giorno di avere una fabbrica in Lombardia dove il suo sindacato, il SinPa, abbia la maggioranza assoluta tra i dipendenti. Ma c’è un’ambiguità : il testo fa anche riferimento al recente accordo unitario tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria che esclude si possano firmare accordi pirata con sindacati di comodo. Il rischio è che le aziende escano da Confindustria per modificare le leggi sul lavoro mettendosi d’accordo direttamente con i delegati delle fabbriche.
Le uniche eccezioni alla deregulation di Sacconi riguardano le donne in gravidanza e i genitori che adottino figli: in quei casi non si possono sottoscrivere accordi di fabbrica che prevedano di risarcire con denaro i genitori che si è deciso di licenziare senza giusta causa. Confermata, anche nella nuova formulazione, la retroattività  della legge e l’estensione a tutti i lavoratori interessati degli accordi aziendali approvati a maggioranza anche nei mesi scorsi, com’è il caso delle intese alla Fiat di Pomigliano e di Mirafiori.


Related Articles

Lucrezia Reichlin: “Ecco il progetto europeo per tagliare i debiti pubblici”

Loading

Il piano proposto da un pool di economisti coordinati da Lucrezia Reichlin

L’Italia? Uno dei paesi più flessibili

Loading

Previsto per oggi il via libera al ddl Fornero in commissione

L’Ilva chiude due stabilimenti

Loading

? Operai Ilva © Andrea Sabbadini

Nel giorno in cui il Senato ha con­ver­tito in legge il decreto sulla Terra dei Fuo­chi e l’Ilva di Taranto, il coor­di­na­mento nazio­nale di Fim, Fiom e Uilm ha incon­trato a Roma la dire­zione azien­dale Ilva.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment