«Calderoli e il governo fanno fuori i disabili»

Loading

«Stop al massacro delle persone con disabilità ». Con uno striscione di 150 metri quadri calato ieri mattina dal balcone del Pincio, uno dei luoghi simbolo di Roma a due passi dai palazzi del potere, è andata in scena la protesta indetta dalla Fish. La Federazione italiana per il superamento dell’handicap ha voluto così attirare l’attenzione sui tagli contenuti nella manovra economica del governo. La riforma dell’assistenza e fiscale e il relativo disegno di legge delega, infatti, comportano una fortissima compressione della spesa sociale con terribili ricadute sul mondo delle disabiltà .
I tagli di supporti economici indispensabili, quali le pensioni di invalidità  e le indennità  di accompagnamento, e di molti servizi sociali di assistenza saranno una vera e propria mannaia, come sottolinea il presidente della Fish, Pietro Barbieri: «Non è una macelleria sociale, è di più. È un massacro, una strage premeditata. Le famiglie non riusciranno più ad andare avanti. La quotidianità  cambierà  in modo drastico e drammatico. I tagli sulle agevolazioni fiscali, sulle pensioni di accompagnamento e sui servizi collegati saranno disastrosi. Queste misure, oltre a lasciare senza risorse intere famiglie, saranno fonte di ulteriore perdita di posti di lavoro:quelli degli operatori sociali che prestano assistenza e degli stessi disabili che non potranno più recarsi a lavoro. A rendere ancora più drammatico il tutto c’è il taglio di risorse agli enti locali, non ancora quantificato, che comporterà  ulteriori ridimensionamenti dei servizi territoriali dedicati al mondo infantile ed anziano disabile». Uno smantellamento generalizzato del già  carente sistema di servizi che, ricordano i manifestanti, fa dell’Italia il fanalino di coda europeo negli investimenti per il mondo disabile. Secondo i dati Eurostat, infatti, la Polonia spende più di noi e solo la Bulgaria è al nostro livello. Il malessere degli italiani portatori di handicap è forte, anche per le farneticanti esternazioni di Calderoli di fine agosto contro pensioni di reversibilità  ed invalidità  «da tagliare». Nessuna risposta, poi, da parte del governo, alle proposte avanzate della Fish e dalla Fand, altra associazione nazionale di settore, per una contromanovra economica. Così, in soli cinque giorni le associazioni hanno raccolto on-line ben 17 mila firme per l’appello contro i tagli del governo.


Related Articles

La realtà della scuola nel terzo anno della pandemia

Loading

Si torna in classe in dieci regioni (altre otto in settimana) Oltre al Green pass: precariato, classi «pollaio», medicina scolastica. Restano vacanti altre 120mila cattedre, nonostante le assunzioni. Nessuna misura strutturale e resta incontestata l’idea dell’istruzione come formazione aziendale

Telefoni fissi, il costo dell’infedeltà  è stangata se si cambia operatore

Loading

Anche 100 euro per fermare il servizio. Si muove il Garante Tlc.  Clienti attirati da sconti vantaggiosi, clausole vessatorie ben nascoste nei contratti 

Rapporto Caritas: in difficoltà  il 13,8% della popolazione

Loading

POVERI DI DIRITTI  E’ una Italia sempre più povera, quella fotografata dal Rapporto «Poveri di diritti» su la povertà  e l’esclusione sociale» in Italia pubblicato dalla Caritas con la Fondazione Zancan. Le cifre sono spietate: nel 2010 erano 8,3 milioni (2,730 milioni di famiglie) i cittadini che vivevano in povertà , il 13,8% della popolazione.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment