«Diritti, riunifichiamo le lotte»

Loading

 La Fiom non cambia linea. Chi ha letto nella conclusione unitaria dell’assemblea nazionale dei delegati e nella buona accoglienza riservata a Susanna Camusso un cambiamento di rotta dei metalmeccanici Cgil, un rientro «nei ranghi», ha preso un abbaglio. Parola di Maurizio Landini. Il segretario generale della Fiom ci rilascia questa intervista a conclusione dell’assemblea degli «indignati», in preparazione della giornata europea del 15 ottobre. Segno anche questo che la linea non cambia, e non cambiano le alleanze: con gli studenti, i precari, l’ambientalismo, i movimenti nati sul territorio contro le politiche liberiste e antipopolari. L’obiettivo è «la riunificazione delle lotte che hanno al centro diritti, dignità , un modello di sviluppo alternativo a quello che cancella ogni vincolo sociale e ambientale».

A pochi giorni dalla ratifica della firma di Susanna Camusso con Cisl, Uil e Confindustria, in calce all’accordo del 28 giugno che voi contestate, improvvisamente la Fiom ritrova l’unità  e si riapre positivamente il confronto con la Cgil? Chi è andato a Canossa, tu o la Camusso?
Nessuno dei due. Io sono un sindacalista e sto al merito delle questioni: sulle politiche contrattuali, sia l’opposizione agli accordi separati che la rottura con la Fiat di Marchionne non hanno visto forti divisioni tra Fiom e Cgil. Comune è il giudizio negativo sull’articolo 8 della manovra. Noi abbiamo costruito una proposta convincente e condivisa sulla piattaforma contrattuale con un lavoro determinato nel territorio nell’ultimo anno e mezzo segnato da difficoltà  e conflitti. Un’esperienza che ha unito l’organizzazione e rafforzato il rapporto con i lavoratori, ma anche posto le condizioni per una ripresa di un confronto più sereno con la nostra confederazione, che ha assunto la piattaforma votata quasi all’unanimità . Ciò non toglie che sull’accordo del 28 giugno e sulla decisione di ratificare la firma della Cgil senza consultare i lavoratori restano due giudizi diversi, esplicitati nella mia relazione, nell’intervento di Camusso e nel dibattito. La dialettica è molto forte, ma è possibile uscirne positivamente.
Veniamo alla piattaforma contrattuale. Quali sono gli aspetti caratterizzanti?
Al primo punto metterei la definizione di un accordo con tutte le controparti sulle regole democratiche, per evitare nuovi accordi separati. Come? Innanzitutto garantendo sempre il voto dei lavoratori. Questa condizione non è garantita dall’accordo del 28 giugno, e tantomento dall’articolo 8 della manovra. Chiediamo a tutti, sindacati e organizzazioni imprenditoriali, un atto di responsabilità  per chiudere una stagione orribile, segnata da idee e contratti diversi: c’è chi come noi riconosce quello del 2008 oggi in scandenza e chi invece si rifà  a quello separato del 2009. La Fiom vuole riconquistare il contratto unitario, sottoscritto da tutti, questo è l’asse portante della nostra piattaforma assunta dalla Cgil.
Fa discutere la disponibilità  della Fiom a raffreddare il conflitto. Non sarà  un modo sotterraneo per accettare la sospensione del diritto di sciopero?
Noi difendiamo il contratto nazionale, il suo primato all’interno del sistema contrattuale, la sua non derogabilità . In qualche caso, penso all’informatica o alle istallazioni telefoniche, è possibile che il contratto nazionale che resta uguale per tutti e ovunque, demandi al contratto aziendale la definizione di normative congrue con la specificità  dei singoli settori, in materia di orari, trasferte e quant’altro. Vogliamo anche noi qualificare la contrattazione nelle aziende e il ruolo delle Rsu, e a questo scopo chiediamo alle controparti informazioni preventive sulle eventuali modifiche dell’organizzazione del lavoro, sulle ristrutturazioni, sui progetti, sui trasferimenti, per farla finita con l’unilateralità  delle imprese. Se si accetta questo principio, se dentro la crisi si riconosce il ruolo del sindacato e si smette di attaccare i diritti dei lavoratori, allora anche noi siamo disponibili ad evitare azioni unilaterali. Oggi non abbiamo né informazioni né confronto sindacale ma solo aggressioni ai diritti sindacali e del lavoro. Senza un accordo chiaro, controfirmato e rispettato è impensabile qualsiasi raffreddamento del conflitto.
Che cosa ha prodotto in piattaforma il rapporto costruito con il mondo giovanile e il precariato?
Ci diciamo disponibili a un maggior utilizzo degli impianti previa contrattazione, ma se ci si chiede di andare oltre la situazione attuale, si pone il problema della riduzione degli orari e l’aumento dell’occupazione. E alle controparti chiediamo di sviluppare un’azione comune nei confronti del governo per favorire la stabilizzazione dei precari. Ribadiamo, a parità  di prestazione parità  di diritti e condizioni lavorative. Le forme di lavoro temporaneo devono costare di più, proprio per stabilizzare i lavoratori. Infine, accettiamo la trimestralizzazione del contratto e per questo chiediamo un aumento salariale di 208 euro tra il 3° e il 5° livello. Questo aumento dovrebbe essere detassato.
Come pensate di continuare la battaglia contro l’articolo 8 della manovra?
Andremo avanti fino al ripristino del diritto del lavoro, la nostra piattaforma è alternativa all’articolo 8. Qui c’è un punto di unità  con la Cgil e con il paese, come testimonia lo straordinario successo dello sciopero del 6 settembre che ha convinto tante persone anche esterne alla Cgil, magari iscritte ad altre organizzazioni. Condividiamo la scelta della confederazione di ricorrere alla Corte costituzionale, ma se ciò non bastasse dovremmo continuare con le lotte, fino a organizzare un referendum popolare abrogativo dell’articolo 8. Non sarà  soltanto questa battaglia a caratterizzare l’iniziativa della Fiom. Abbiamo deciso 8 ore di sciopero per proseguire nel territorio la mobilitazione avviata con lo sciopero generale. Poi terremo un’assemblea generale dei delegati Fiat per decidere insieme iniziative, così come avverrà  in altri gruppi come la Finmeccanica. L’obiettivo resta la riunificazione delle lotte, a cui non è estraneo l’impegno sociale per la caduta del governo Berlusconi.
La battaglia contro Berlusconi legittima l’alleanza con la Confindustria che chiede più privatizzazioni e liberalizzazioni, mentre pratica l’attacco ai diritti?
Certo che no. Ho letto il manifesto di Confindustria, teso a peggiorare le politiche sociali ed economiche del governo. Noi ci battiamo contro la filosofia che ha prodotto la crisi e contro una risposta che si fonda sulla stessa filosofia e sulle stesse persone.
Hai faticato a spiegare agli indignati che la Fiom non cambia la sua linea in nome di esigenze superiori?
Nessuna fatica, e per altro nessun sospetto all’assemblea sul 15 ottobre. La Fiom è un sindacato, le sue posizioni e le sue battaglie sono note e se queste incontrano la condivisione della Cgil credo che ciò faccia bene alla Fiom, alla Cgil, ai lavoratori e ai movimenti.


Related Articles

La Ue salva Cipro, piano di aiuti da 10 miliardi

Loading

Pagano i correntisti dell’isola con un prelievo forzoso fino al 9,9% dei depositi  

 

Salini presenta la lista per Impregilo poca famiglia e Costamagna presidente

Loading

Gavio valuta i possibili sostituti di Ponzellini e la rosa di nomi da proporre all’assemblea del 12 luglio

Nasce il super colosso di pesticidi e Ogm

Loading

Agrochimica. La tedesca Bayer compra la statunitense Monsanto per 66 miliardi di dollari. Agricoltori e ambientalisti: «Biodiversità a rischio». Cia e Coldiretti: con il monopolio i prezzi potrebbero salire. Greenpeace mette in guardia sulla diffusione del glifosato

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment