«Torniamo a fare movimento per cambiare la politica»

Loading

 ROMA.  L’ex cinema Palazzo, nel quartiere romano di san Lorenzo, come la fucina da dove costruire un nuovo modello sociale: in vista di quella che sarà  la manifestazione del 15 ottobre, i movimenti si sono ritrovati per discutere di Bce, di Fmi, di manovre finanziarie, di precariato e di crisi. Ci siamo mossi nella platea per conoscere alcuni di loro.

Studenti, precari del pubblico impiego e della scuola, lavoratori privati e cittadini, un mondo sempre più variegato che accoglie le istanze più disparate. «Abbiamo una nuova opportunità  – dice Angela, una precaria della scuola – dopo tanti anni in cui ci siamo paralizzati su discussioni interne, finalmente ritorniamo a costruire qualcosa. Tutto riparte da dove ci eravamo fermati dieci anni fa, penso a Genova 2001 e all’idea che “un altro mondo è possibile”».
«La precarietà  è uno dei mali da combattere, bisogna dare stabilità  al lavoro». A dirlo è Vesselin, dalla Bulgaria, che il precariato lo sta vivendo a tempo indeterminato. Barba incolta, capelli bianchi e lo sguardo di chi di battaglie nella sua vita ne ha fatte tante: «Credo in un’unità  della sinistra e sono qui oggi perché bisogna creare una nuova alternativa». Da vent’anni in Italia, lui un lavoro stabile non l’ha mai avuto. Si occupa di integrazione lavorando a stretto contatto con campi Rom e periferie abbandonate al degrado. «A me piace quello che faccio il problema però è che diventa sempre più difficile, le risorse sono sempre meno e con questa crisi i tagli fatti ci hanno penalizzato molto». Sogna un mondo diverso ma non per lui: «Ormai io la mia vita l’ho fatta – continua – Spero che mio figlio riesca a essere felice anche se sarà  difficile. Oggi è ancora studente ma presto sarà  costretto a emigrare anche lui, sai in Bulgaria le cose non vanno meglio».
Un modello economico che sta scandendo le sue ultime ore, una università  distrutta a colpi di riforme fatte con criteri aziendalistici e una grande incertezza per il futuro, questi sono i mali da combattere per studenti come Giovanni Zampani. Frequenta Scienze politiche e non sa ancora bene cosa farà  da grande. L’unica cosa che per adesso sembra interessargli è «partecipare». Lui, come tanti altri tutti mossi dallo stesso istinto che li spinge a rischiare e a mettere in moto la fantasia per costruire quel mondo nuovo dove poter esprimere loro stessi e progettare il loro futuro. «L’essere qua tutti insieme a questa assemblea – dice Giovanni – vuol dire che qualcosa in questo paese si sta muovendo. Tutto è iniziato un’anno fa con “Uniti contro la crisi”, adesso però dobbiamo indicare delle proposte».
Dello stesso parere anche Giuseppe, pure lui studente. Per lui università  e mondo del lavoro hanno sempre più punti negativi in comune: «Duecento mila studenti il prossimo anno rischiano di non avere più la borsa di studio e di venire espulsi dall’università  – spiega – Sembra di assistere alle stesse dinamiche dei licenziameti nel mondo del lavoro. Io sono alla fine del mio percorso di studio e tutto questo mi tocca direttamente, è per questo che bisogna far sentire la nostra indignazione».


Related Articles

Def. La palla alle imprese

Loading

Oggi il con­si­glio dei mini­stri licen­zierà il Def (Docu­mento eco­no­mico e finan­zia­ria). Le indi­scre­zioni fil­trate sono coe­renti con il dise­gno di poli­tica eco­no­mica che il governo intende por­tare avanti

«La Germania non affondi l’Europa Sarebbe la terza volta in cent’anni»

Loading

Joschka Fischer: «La cancelliera miope. Se l’euro cade, noi saremo i grandi perdenti»

Ancora mille giorni per otto Obiettivi

Loading

Ban Ki-moon: mille giorni per grandi obiettivi – foto: UN Photo/Rick Bajornas

Il 5 aprile 2013 il Segretario Generale dell’Onu Ban Ki-moon ha avviato il countdown verso il capodanno del 2016. Che non ci siano fraintendimenti. Senz’altro non intende avviare festeggiamenti anticipati per il nuovo anno ma segnalare che, calendario alla mano, mancano esattamente 1000 giorni a una storica scadenza: quella degli Obiettivi di sviluppo del millennio.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment