L’unico Giro che unisce la sinistra

Loading

 MILANO.Cosa può trasformare un esponente della Cgil nel prototipo del rivoltoso per giusta causa che non si ferma nemmeno davanti alle «forze dell’ordine» schierate in assetto anti sommossa? Non la recessione mondiale, e nemmeno lo scandalo della manovra (per ora). La risposta giusta è: il giro della «Padania», la poco allegra pagliacciata a pedali organizzata dalla Lega con il benestare della Federciclismo.

La protesta a tappe che tallona i ciclisti professionisti che si sono prestati alla pedalata secessionista dovrebbe essere studiata da un’équipe di antropologi, sociologi, neuropsichiatri e aspiranti «movimentisti» che girano a vuoto e in tenda. Perché funziona – anche ieri è stato rovinato l’arrivo a Salsomaggiore – e perché bisognerà  pur azzardare un ragionamento se le cronache raccontano di un militante della Cgil che «travolge e getta a terra un carabiniere nel tentativo di sfondare un cordone di sicurezza». Sì, proprio sfondare. Lo hanno fermato, indentificato e rilasciato. Forse non era il caso di esagerare, un funzionario del sindacato di Camusso non è un black bloc.
Sembra una boutade, ma non lo è. Perché c’è di mezzo lo sport – che mai come in questo paese con la politica c’entra eccome – e perché a voler essere pignoli la pedalata «padana» si presenta come la peggior provocazione che si potesse mai concepire nel triste 150esimo anniversario della mai avvenuta unità  d’Italia. E i generosi contestatori avvolti nel tricolore, come quel 73enne savonese che l’altro giorno ha un po’ esagerato con il patriottismo, dovrebbero ricevere una medaglia al valor civile: la «Padania» ovviamente non esiste, e di conseguenza non dovrebbe esistere la corsa. Ci si potrebbe ridere sopra, invece sta andando diversamente.
Sarebbe ridicolo se la Storia ci venisse a raccontare che i primi sintomi di (chissà  quale) rivolta si palesarono nei pressi di Tabiano durante la tappa Lonate Pozzolo-Salsomaggiore. Stanno accadendo ben altre cose per cui varrebbe la pena forzare i cordoni, eppure ogni giorno (ma fra pochi finisce) si registrano incidenti con le «forze dell’ordine» per una questione che sembra sportiva ma è tutta politica. Come lo sono però tutte le uscite pubbliche razziste o secessioniste che da 20 anni, quasi senza alcuna contestazione vigorosa, vedono protagonisti politici e «popolo» della Lega. Perché solo adesso quasi le botte?
L’interrogativo dovrebbe interessare i vertici della cosiddetta sinistra antagonista, e anche del sindacato, considerando che raramente costoro si ritrovano insieme in una piazza con tanta forza e determinazione. Anche ieri, nell’Emilia «rossa», tanto per far venire i brividi di Moser che sa la prende ancora con i comunisti, Cgil e Prc e militanti vari hanno fatto bel casino.
E le polemiche montano. Sembra quasi che dietro questa strana contestazione si nasconda una frustrazione tra coloro che si stanno organizzano per una lotta assai più importante senza sapere «cosa» e «come» fare. Il Prc si capisce che ci ha preso gusto, per esempio. Ma la Cgil di Parma, che ieri era presente alla contestazione, in serata si è presa paura e ha licenziato un comunicato con toni che dovrebbero essere riservati a ben altri accadimenti, e di ben altrà  gravità . «Il coinvolgimento, in luogo diverso dall’arrivo della corsa, di un funzionario della Cgil negli episodi di colluttazione con i carabinieri rappresenta un fatto esecrabile, nel quale un dirigente dell’organizzazione non deve mai venirsi a trovare». E nelle «prossime ore» scatterà  un processo interno, «a tutela della reputazione dell’organizzazione». Esagerato, come tutto ciò che accade in questo straordinario giro della «Padania».
Ah, ieri ha vinto Sacha Modolo.


Related Articles

L’Italia precipita senza paracadute

Loading

   Le Borse ondeggiano su un Ottovolante dove le risalite sono lente e le discese mozzano il fiato; lo “spread” con l’aiuto della Bce si mantiene sulla “borderline” a cavallo dei 400 punti-base; l’euro perde colpi rispetto al dollaro; le economie di tutto l’Occidente ristagnano senza speranze e intanto si parla sempre di più di un “default” della Grecia pilotato dall’Europa. Il tema della crescita diventa sempre più cruciale ma sempre più disatteso. I governi nazionali non hanno né la forza né la fantasia per varare interventi di rilancio che rimettano in moto il sistema mentre si profila una crisi bancaria internazionale connessa appunto con il “default” greco e con l’attacco al debito italiano.

“Ricatti e affari”, il sistema Lavitola. E il premier: io spiato, via dall’Italia

Loading

ROMA — Giocava su tanti tavoli, il quarantacinquenne giornalista-imprenditore Valter Lavitola, accusato di estorsione ai danni del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, del quale si proclamava amico e protettore. E chissà  se ora, dalla latitanza in Sud America, sta continuando qualche partita. Quel che è certo, secondo l’accusa, è che negli ultimi mesi ha trafficato per tenere sulla corda i due terminali del ricatto messo in piedi per lucrare il maggior guadagno possibile.

Occupazione. Nuovi incentivi per assumere, ora tocca al bonus Gentiloni

Loading

Agli imprenditori la ricetta piace, ma i sindacati non sono convinti. E Mdp punta i piedi: «Piuttosto si facciano investimenti»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment