Milano, vita sempre più difficile per gli alunni stranieri

Loading

MILANO – Vita sempre più difficile per gli alunni stranieri: a Milano e provincia gli insegnanti facilitatori saranno 73 col nuovo anno scolastico. Dieci anni fa erano 750. “Ora possiamo insegnare solo i rudimenti dell’italiano ai nuovi studenti arrivati dai paesi d’immigrazione – spiega Arcangela Mastromarco, insegnante e referente del Polo Start 1 -. Ma per studiare occorre una buona conoscenza della nostra lingua”.

Nelle scuole di Milano e provincia gli alunni stranieri erano nell’anno scolastico 2009-2010 (ultimo dato disponibile del Ministero dell’istruzione) 62.226. Quelli che hanno bisogno di sostegno sono soprattutto i non nati in Italia e che giungono nel nostro Paese già  in età  scolare. “Non sempre chi si ricongiunge ai genitori già  immigrati arriva all’inizio dell’anno scolastico. Nel giro di poche settimane però devono iniziare a studiare sui libri di testo, ma se non hanno un supporto adeguato rischiano di non farcela”, conclude Arcangela Mastromarco. (dp)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Dentro Guantanamo

Loading

Dentro Guantanamo

Un raro reportage fotografico dal carcere di massima sicurezza più famoso al mondo (ma le immagini sono state approvate dai militari statunitensi)

Condannato il neofascista italo-ucraino per l’uccisione di Andrea Rocchelli

Loading

Dure proteste dopo la condanna dell’estremista di destra a 24 anni per la morte del fotoreporter Andrea Rocchelli. L’ambasciata a Kiev assediata dai neofascisti. Anche il presidente Zelensky in campo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment