Palestina, lo stato promesso

Loading

Tra cinque giorni, il 20 settembre, sarà  presentata alle Nazioni Unite la candidatura della Palestina come Stato indipendente. L’incertezza sussiste, poiché in queste ore sono in corso frenetiche azioni diplomatiche. C’è chi tenta di impedire (o edulcorare) l’iniziativa; e chi al contrario vuole solennizzarla, darle un carattere storico. Dopo un periodo di stagnazione e di frustrazione, la questione israelo-palestinese sta per diventare di nuovo dinamica (e incandescente). A 64 anni dalla nascita dello Stato ebraico, il promesso, rifiutato, rivendicato, demonizzato, auspicato Stato palestinese da affiancargli è alla vigilia di un riconoscimento formale da parte della maggioranza della società  internazionale espressa nell’Assemblea generale dell’Onu. Benché questo non significhi che lo Stato ripudiato o invocato stia diventando miracolosamente una realtà , la consacrazione formale segna una svolta non solo in Medio Oriente.
Ron Prozor, rispettato ed esperto ambasciatore di Israele presso le Nazioni Unite, ha comunicato di recente una notizia sgradevole alla coalizione (di centro e di estrema destra) formata da Netanyahu, da Lieberman e da Barak, rispettivamente primo ministro, ministro degli Esteri e della Difesa, al governo a Tel Aviv. Con un telegramma segreto, rivelato dal quotidiano Haaretz, il diplomatico ha fatto sapere che Israele non aveva alcuna possibilità  di impedire il riconoscimento dello Stato palestinese. Dopo sessanta e più incontri con i suoi colleghi del Palazzo di Vetro, Prozor ha concluso di poter contare unicamente sull’astensione di alcuni paesi (sui 193 rappresentati) o sull’assenza di altri. Soltanto una manciata di Stati voteranno contro la candidatura palestinese. Nell’Unione europea, secondo Prozor, gli unici sicuri sarebbero la Germania, l’Italia, i Paesi Bassi e la Repubblica ceca. La promozione a Stato della Palestina infliggerà  una profonda ferita al governo di Israele.
Per il presidente degli Stati Uniti l’appuntamento del 20 settembre nel Palazzo di vetro di New York è un dilemma diplomatico lacerante. Opporsi a un gesto di autoderminazione dei palestinesi, dopo avere appoggiato apertamente i popoli arabi (in Tunisia, in Egitto e in Libia) a liberarsi dei loro raìs, non appare molto coerente. Ma Barack Obama deve fare i conti con i vecchi legami dell’America con Israele, con l’opposizione al Congresso che minaccia di tagliare gli aiuti ai palestinesi, e anche con la convinzione che la via migliore per arrivare a uno Stato palestinese sia quella dei negoziati. In verità  da tempo interrotti per il rifiuto israeliano di congelare gli insediamenti di coloni in Cisgiordania, per la questione di Gerusalemme Est e per il rifiuto palestinese di riconoscere il carattere “ebraico” dello Stato di Israele (che finirebbe con l’escludere i cittadini musulmani di Israele).
Accusato di non essersi impegnato in tempo per disinnescare l’appuntamento del 20 settembre, Obama ha spedito d’urgenza i suoi inviati in tutte le direzioni: a Ramallah da Mahmud Abbas (detto Abu Mazen), a Gerusalemme da Benjamin Netanyahu, e in tante capitali mediorientali. L’opposizione americana al riconoscimento di uno Stato palestinese, o in tutti i casi i tentativi di limitarne la portata, rischiano di riaccendere l’antiamericanismo, finora del tutto assente dalle piazze tunisine, egiziane e libiche della “primavera araba”.
Non sarà  agevole convincere Mahmud Abbas, presidente dell’Autorità  Palestinese, a non presentare la candidatura, o ad alleggerirla al punto da limitarne il significato. Tuttavia la minaccia del Congresso americano di sospendere gli aiuti non può lasciarlo indifferente. La Cisgiordania vive un boom economico senza precedenti nei quarantaquattro anni di occupazione israeliana e le sovvenzioni provenienti dagli Stati Uniti vi hanno contribuito. Ma è difficile che Abbas possa rimangiarsi quel che i leader mediorientali hanno ormai acquisito come una parola d’ordine. Nabil el-Araby, segretario della Lega araba, sottolinea in queste ore l’ovvietà  dell’iniziativa all’Assemblea generale dell’Onu; e Recep Tayyip Erdogan, il primo ministro turco, l’ex alleato in aperta polemica con Israele, insiste dicendo che il riconoscimento dello Stato palestinese «non è una scelta ma un obbligo».
Il voto dell’Assemblea generale darebbe alla Palestina lo status di osservatore permanente delle Nazioni Unite, come “Stato non membro”. La stessa situazione del Vaticano. O per lunghi anni della Svizzera. Adesso la Palestina è una semplice “entità “. Per diventare il 194esimo membro a pieno titolo dell’Onu essa avrebbe bisogno del voto del Consiglio di Sicurezza. Ma là  l’aspetta il veto degli Stati Uniti. Ed è assai probabile che dopo il riconoscimento formale dell’Assemblea non si vada oltre. Anche se il presidente Abbas sostiene, con una calma non più tanto remissiva, che i palestinesi ricorreranno fino al Consiglio di Sicurezza per ottenere la piena appartenenza alle Nazioni Unite.
I vantaggi acquisiti dello Stato palestinese sarebbero comunque consistenti dopo il voto dell’Assemblea. Esso avrebbe ad esempio accesso alla Corte internazionale di Giustizia dell’Aja e a quella penale internazionale, con la facoltà  di denunciare Israele per le sue eventuali azioni come forza di occupazione. E potrebbe usufruire delle istituzioni finanziarie, economiche e commerciali. Potrebbe soprattutto esigere di trattare alla pari con lo Stato di Israele, non più nel quadro del Quartetto (Usa, Russia, Europa, Onu), ma in quello dell’Onu e sulla base delle risoluzioni. Sempre ammesso che Israele accetti le regole imposte dal nuovo status della Palestina. Già  traumatizzata dai cambiamenti provocati dalla “primavera araba” in Egitto, e dall’accresciuta ostilità  della Turchia, non più alleata, la società  israeliana risentirà  ancor più l’isolamento, dopo il probabile voto all’Assemblea generale che gli Stati Uniti cercano in queste ore di scongiurare. La rinuncia alla candidatura, imposta o ottenuta dagli Stati Uniti, provocherebbe in tutti i modi reazioni in molte capitali del Medio Oriente. Lo stesso riconoscimento incompleto o puramente formale dell’Assemblea generale potrebbe non bastare alle piazze arabe, le quali potrebbero esigere il voto decisivo del Consiglio di Sicurezza.
Le forze centrifughe e la storia hanno frantumato negli anni la Palestina in cinque zone o entità . La prima dell’elenco può essere Gaza, abitata da un milione di uomini e donne che vivono come in un limbo rispetto al resto dei palestinesi. Un limbo non facile, sotto l’autorità  intollerante di Hamas, e in una società  più islamista, più tradizionalista ed esclusa dal crescente benessere di cui gode la Cisgordania. Isolata, Gaza è rivolta all’Egitto. Seconda zona o entità  la West Bank, la Cisgiordania. Là  vivono due milioni e seicentomila palestinesi, governati dall’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (Olp), oggetto di indulgenza da parte di Israele, i cui soldati occupano una larga porzione del territorio. Una certa sicurezza e un evidente progresso economico hanno creato una stabilità  che ha favorito uno status quo, da non pochi osservatori definito prerivoluzionario. Pur godendo di una situazione favorevole rispetto a quella dei connazionali di Gaza, i palestinesi della West Bank non si sentono garantiti da uno stato di diritto. Restano cittadini sotto un’occupazione straniera e non nutrono grande fiducia nei loro corrotti amministratori dell’Olp.
La terza entità  palestinese vive a Gerusalemme Est e conta trecentomila uomini e donne. Circa il 38 per cento della popolazione. Gli abitanti non sono cittadini israeliani, ma residenti permanenti costretti a temere notte e giorno la perdita del diritto di residenza. Le barriere imposte nella vita quotidiana aumentano il senso di precarietà . Essi pagano le tasse allo Stato israeliano e usufruiscono, in tono minore, dei diritti all’assistenza sanitaria e alla scuola. In questo sono favoriti rispetto ai palestinesi della West Bank. La quarta entità  è la più numerosa. Conta cinque milioni di uomini e donne registrati come profughi. Vivono in cinquantotto campi, diventati grossi borghi, in Giordania, in Siria, in Libano, nella West Bank e a Gaza. Sognano il ritorno in una patria che non c’è più o che è stata dimezzata. Il riconoscimento formale dello Stato palestinese riaccenderà  molte speranze.
La quinta e ultima entità  palestinese conta un milione e trecentomila persone, con la nazionalità  israeliana. Come creare un comun denominatore di interessi e di aspirazioni in un popolo frantumato e represso resta un problema. Ma certo la nascita di uno Stato formalmente riconosciuto susciterà  emozioni e rianimerà  progetti e ideali.


Related Articles

No a leggi speciali, lascia la ministra Taubira

Loading

Taubira si dimette dalla Giustizia dopo la svolta sulla sicurezza e il progetto di togliere la cittadinanza ai terroristi La paladina della gauche: “Resto fedele alle mie convinzioni”. Il premier Valls la sostituisce subito, il Fn esulta

Tripoli, milizie contro l’arrivo del premier

Loading

Il leader scelto dall’Onu sbarca nella capitale, barricate in strada. «O se ne va o lo cacciamo con le armi»

La Cnn: arrivati nella base italiana 250 marines in missione libica

Loading

A un anno esatto dall’attentato contro il consolato Usa di Bengasi in cui persero la vita l’ambasciatore Christopher Stevens ed altri tre funzionari dell’intelligence statunitense, la forza speciale di pronto intervento dei marines viene messa in stato d’allerta.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment