Rom Pride: mobilitazione europea

Loading

Un anno fa, il governo francese ha inaugurato la politica di espulsione dei rom. Numerosi cittadini romeni e bulgari sono stati brutalmente espulsi dal Paese per la loro appartenenza etnica. Atti di violenza e sgomberi di campi avvengono quotidianamente in tutta Europa nell’indifferenza quasi generale, sia della società  civile che delle classi politiche. In Ungheria, ci sono gruppi di estrema destra che mettono in fuga i rom dai villaggi in cui vivono, come è successo, ad esempio, nel paese di Gyongyospata nel marzo 2010. Sempre nel Paese magiaro, come anche in Repubblica ceca, si ha spesso notizia di crimini razzisti e di assassini. In molti villaggi europei le comunità  rom vivono separate dal resto della popolazione, spesso segregate da muri costruiti dalle autorità  apposta per isolarli. Avviene a Tarlungeni e a Baia Mare in Romania. A Michalovec, KoÅ¡ice, PreÅ¡ov e Svinia in Slovacchia. A Silven in Bulgaria. In Serbia, Croazia, Moldavia, Francia e Turchia si ripetono ogni giorno violente discriminazioni razziali in tutti i settori della vita. Molti rom vengono forzatamente rispediti in Kosovo: avviene in Germania, Danimarca, Svezia e così via. L’elenco delle discriminazioni potrebbe essere molto più lungo.

Si sta pericolosamente affermando – si legge nell’appello diffuso dagli organizzatori della mobilitazione – l’idea che questi atti di violenza rientrino nella normalità . Di qui un sussulto comune della società  civile antirazzista europea per dire Basta.

L’appuntamento è per il primo di ottobre nelle piazze delle capitali europee. Cortei sfileranno nei cuori delle principali città  per denunciare il razzismo contro i rom, ma anche per fare conoscere, attraverso l’organizzazione di eventi culturali collegati, le diversità  della cultura, della storia e dell’identità  rom. Per smontare gli stereotipi e i cliches dominanti. E si formulerà  una sola richiesta, semplice e chiara: l’uguaglianza dei diritti per tutte le persone che vivono in Europa, nel nome di una sola parola, la dignità .

Sos Razzismo Italia è tra le organizzazioni della società  civile che hanno aderito alla mobilitazione. Referenti per l’Italia sono la presidente di Sos Razzismo, Angela Scalzo, e quella di Partita Romilor, Olga Bala.

A mobilitarsi saranno realtà  associative provenienti anche da Albania, Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Ungheria, Kosovo, Lettonia, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Romania, Serbia, Slovacchia e Turchia.


Related Articles

El Salvador. La Corte suprema salva i mandanti della strage di gesuiti

Loading

Con due voti a uno, i giudici hanno chiuso il procedimento contro i mandanti della strage del 1989 di cui il Tribunale di pace aveva disposto la riapertura. Accolto il ricorso della difesa dei militari, secondo cui si tratterebbe di «un fatto già giudicato»

Dalla «governance» è nato il caos

Loading

Migranti. La Fortezza Ue al guinzaglio turco

Torturati a scuola, uccisi in strada I bambini perduti di Damasco

Loading

Ban Ki-moon: «La comunità  internazionale deve intervenire»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment