Sempre più stranieri studiano in Italia In inglese 46 corsi

Loading

MILANO — Il 9 settembre primi test per l’ammissione alle tre facoltà  di medicina che tengono corsi di laurea completamente in inglese: Pavia, Milano, Roma «La Sapienza». Quattro giorni dopo quelli in italiano. Come saranno i test? Per ora è un mistero. Nemmeno i docenti ne conoscono i contenuti. Arrivano da Cambridge, elaborati da una società  specializzata. Ottanta quiz in inglese. E’ l’applicazione del decreto ministeriale 7 luglio 2011. La selezione avverrà  nelle tre sedi universitarie, ma si potrà  anche svolgere in contemporanea in una sede estera: a Londra, presso il London Test Centre Portland House, in Bressenden Place.
Insomma, non riuscendo a far rientrare i «cervelli» in fuga, l’Accademia italiana sta almeno cercando di divenire competitiva nella formazione. E chissà  se poi non siano i «cervelli» stranieri a restare nel Bel Paese. Per il momento, in quattro anni, la risposta sembra esserci stata: sono cresciuti di circa il 19 per cento gli iscritti provenienti da altre parti del mondo. Un buon tre per cento nell’ultimo anno. Da uno a tre i corsi di laurea in medicina (l’anno scorso solo Pavia). Nel dettaglio: 46 i corsi di laurea (6 triennali compresi i tre medici, 36 magistrali); 44 i dottorati di ricerca (Ph.D); 62 i master; 17 i winter-summer schools. Le università  che offrono lauree in inglese (165 corsi sparsi per la penisola) in varie discipline sono: Perugia, Roma Sapienza e Tor Vergata, Milano Bocconi e Statale, Torino, Bologna, Venezia, Bergamo, Bolzano e Pavia. La winter-summer schools sono a Rimini, Comacchio, Porretta Terme e Bertinoro (università  di Bologna); Roma Tor Vergata e Ravenna. Gli indirizzi: medicina, economia, ingegneria, chimica, farmacia, ambientale, relazioni internazionali, matematica e biotecnologia.
Ma perché studiare in Italia? «L’internazionalizzazione dei nostri corsi è ormai una realtà  â€” dice il presidente del Consiglio universitario nazionale (Cun), Andrea Lenzi — come dimostrano gli oltre settemila accordi tra gli atenei italiani e quelli stranieri. I nostri atenei hanno una buona reputazione all’estero e il rapporto qualità -prezzo dei nostri corsi è ottimo».
Le rette delle università  statali italiane, infatti, si posizionano ai livelli più bassi nel confronto con gli altri Paesi europei tanto che l’Ocse ha appena invitato l’Italia ad incrementarle.
Però, a parte i settori di eccellenza riconosciuti nel mondo, finora il nostro sistema didattico non era molto adeguato agli standard stranieri. «Negli ultimi anni c’è stato un adeguamento del nostro sistema all’impostazione internazionale dell’offerta formativa — precisa Lenzi —. E questo nonostante le difficoltà  economiche che stanno attraversando le nostre università . I nuovi corsi di laurea in medicina in inglese sono un ottimo laboratorio sperimentale pedagogico. L’ambizione è quella di arrivare ad una laurea europea, congiunta fra Paesi».
Qualche numero. Gli immatricolati stranieri (cioè gli iscritti per la prima volta) erano 10.843 nell’anno accademico 2006-2007, adesso sono 12.876 (2010-2011). Gli iscritti stranieri nel 2010-2011 sono invece circa 61.872. E questo nonostante la riduzione dei corsi di laurea (meno 9% nel 2009-2010) ed il calo delle immatricolazioni in generale (meno 2,29% nel 2010-2011).


Related Articles

“Ebrei perseguitati perché rompic…” condannato ex direttore della ‘Voce’

Loading

"Ebrei perseguitati perché rompic..." condannato ex direttore della'Voce'

Davide Mattellini e l’editore del quotidiano di Mantova dovranno risarcire con 80mila euro.la comunità  ebraica per un articolo antisemita del 2005. La somma andrà  in beneficenza

Migranti. Record di vittime nel Mediterraneo

Loading

Riconteggio Oim: «Abbiamo registrato 300 morti nel Mediterraneo negli ultimi 10 giorni». 906 morti totali, 824 lungo la rotta centrale. Intesa Ue-Tunisia sul controllo delle frontiere

Mastrogiacomo, voci sul rilascio

Loading

Fonti talebane, citate dalla Reuters: «È stato liberato». La Farnesina frena: «Aspettiamo conferme, non è in mani italiane» Ore decisive

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment