Stavolta Assange ha deciso di spiazzare i «vecchi media»

Loading

Personalità  complessa e difficile, sottoposto a forti pressioni — mediatiche, giudiziarie, politiche —, Assange ha avuto il merito di aprire una strada. Ha stracciato il pesante tessuto della riservatezza che a volte nasconde prassi inconfessabili o brutte storie. O peggio ancora illegalità . Ha fatto emergere cosa pensano i Grandi gli uni degli altri. Valutazioni e giudizi spesso impietosi quanto sinceri. Le carte di Wikileaks hanno confermato vicende già  emerse, aggiungendo dettagli importanti, e ne hanno fatto venire a galla altre.
Non tutto ciò che è segreto, però, è «cattivo». Ci sono momenti dove qualcosa va protetto. Per ragioni di sicurezza e di opportunità . Ma al fondatore di Wikileaks questo non importava e non importa. Ciò che conta è far saltare il banco. Sia il pubblico dei lettori a decidere. I giudici, in questa visione, sono i cittadini. E se le rivelazioni possono mettere in pericolo delle persone ad Assange non interessa. Una situazione che lui stesso — nella prima fase di questa storia — ha considerato. Tanto è vero che, insieme ai quotidiani con i quali ha collaborato, ha epurato la prima valanga di cablo diplomatici. Tante identità  sono state nascoste. Wikileaks ha così lanciato una «rivoluzione» parziale e controllata. C’era comunque un filtro, leggero, tra il momento dell’analisi dei documenti e la loro diffusione. Un lavoro di mediazione assegnato a un gruppo di quotidiani.
Con il passare del tempo, però, il rapporto con la stampa tradizionale è finito. Una conclusione con scambio di accuse feroci e il solito Assange pronto a prendersela con i giornalisti, colpevoli — a suo giudizio — di aver condotto una selezione «di parte» dei cablo. Una storia con molte ombre e alcuni nodi da tagliare. Con torti e ragioni da distribuire. E il caso Wikileaks, nato come l’inno alla trasparenza, si è intorbidito. I patti sono finiti, è venuta l’ora dei dispetti.
Senza perdere tempo, Assange, che si considera migliore di tutti, è allora passato alla seconda fase, mettendo in rete l’intero archivio. Un gesto clamoroso e controverso. Scontate le condanne ufficiali. Un po’ meno quelle dei suoi ex partner (i giornali) e associazioni indipendenti come Amnesty International. Esulta il popolo del web. Sotto i suoi occhi vede realizzarsi la «rivoluzione» totale. Perché come ha ripetuto più volte Julian Assange «i governi non hanno diritti, ma solo responsabilità ».


Related Articles

La tv dei terroni per l’unità  nazionale

Loading

Gl’italiani vanno al Nord in cerca di soldi; al Sud in cerca dell’anima. (da “Terroni” di Pino Aprile – Piemme, 2010 – pag. 13) Un decano del giornalismo meridionale ripeteva che “l’Italia è fatta per scendere, non per salire”, alludendo alle difficoltà  di andare da Sud a Nord per gli uomini, per le merci e anche per l’informazione.

Colombia. Sull’omicidio di Mario Paciolla si allunga l’ombra dei militari

Loading

Emergono dubbi sul ruolo del sottoufficiale dell’esercito a cui è stata affidata la sicurezza della Missione delle Nazioni unite, in passato impegnato nella guerra alle Farc e poi assunto da imprese estrattiviste

Ribelli dell’hackmeeting

Loading

Dalla condivisione alla critica dei social network e alla tutela della privacy

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment