Superate le 500 tonnellate di cocaina sequestrata in tutto il mondo

Loading

ROMA – Oltre 500 tonnellate di cocaina sono state sequestrate in tutto il mondo dall’inizio del 2011 all’8 settembre. È quanto riporta Narcoleaks (http://www.narcoleaks.org/), un progetto nato con l’intento di monitorare il traffico internazionale di cocaina attraverso i sequestri. Grazie al  monitoraggio quotidiano di un centinaio di fonti, ufficiali e giornalistiche, ad oggi è possibile stimare il sequestro di 500,6 tonnellate di cocaina con un elevato grado di purezza. Dai dati raccolti lungo l’anno e da quelli degli anni passati, inoltre, è possibile calcolare la proiezione del totale dei sequestri per tutto il 2011, un dato che si attesta tra le 714 e le 764 tonnellate di cocaina. Tale proiezione delinea uno scenario che mette in forte discussione tutte le attuali stime sulla produzione mondiale di cocaina secondo le più importanti fonti governative internazionali, dal Dipartimento di stato americano all’Unodc, l’Ufficio delle Nazioni unite deputato a redigere annualmente rapporti sui traffici di sostanze stupefacenti.

Col monitoraggio compiuto da giornalisti italiani e ricercatori, in collaborazione con l’agenzia di stampa Redattore Sociale, è stato possibile tener traccia in 250 giorni di ricerca di oltre 3.500 distinte operazioni antidroga in 80 paesi diversi. I dati registrati riguardano sequestri di peso superiore ai 10 chili, quindi di cocaina con un alto livello di purezza o comunque di quelli in cui le autorità  hanno stabilito essere cocaina pura. Dopo oltre 8 mesi di monitoraggio emerge in modo preoccupante un incremento globale dei sequestri e il ruolo predominante sullo scenario internazionale della cocaina di origine colombiana. Lo studio, infatti, permette di registrare anche la provenienza della cocaina quando sequestrata in paesi di transito, attribuendone così l’origine esatta. Tuttavia, sarà  necessario attendere fino ai primi mesi del 2012 per tracciare il quadro definitivo sull’anno in corso e dai segnali raccolti fino ad oggi non è escluso possano esserci anche delle novità .

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Italia più «sicura» della Finlandia

Loading

Nel 2012 il numero di omicidi volontari più basso dal dopoguerra: 505

Nelle scorse settimane in parlamento c’è stato un ingorgo di provvedimenti legislativi incoerenti. Da un lato misure contro il sovraffollamento carcerario, dall’altro misure contro la criminalità con nuovi aumenti di pena. Mentre al senato è anche iniziata la discussione parlamentare sul delitto di tortura. L’Italia ha il triste record del tasso di affollamento carcerario più alto della Ue.

«Curare tutti, vaccinati o meno: è la forza del nostro servizio sanitario»

Loading

Intervista. Alberto Giannini, rianimatore agli Spedali Civili di Brescia. “Il nostro servizio sanitario di tipo universalista è un bene preziosissimo per la comunità, di cui spesso non avvertiamo l’importanza”

Mutui, entro giovedì le domande per chi vuol sospendere le rate

Loading

Finora 82 mila famiglie sono riuscite a rinviare i pagamenti. Ecco le condizioni. Alcuni istituti hanno migliorato le condizioni dell’accordo tra Abi e consumatori 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment