Uno scatto di civiltà  per dire no ai carnefici

Loading

È già  successo in casi di donne fuggite dal loro paese per non essere sottoposte a mutilazioni sessuali – una violenza e un attacco alla integrità  fisica che non trova riconoscimento in concezioni del diritto letteralmente a misura di uomo/maschio.
Anche se non corresse il rischio di essere uccisa per essersi ribellata ad un matrimonio combinato e ad una conversione forzata, Kate dovrebbe poter trovare diritto d’asilo in un paese che, come l’Italia, si proclama rispettoso dei diritti umani e delle libertà  individuali. Ancor più, appunto, se la sua vita è in pericolo Come donna, nel suo paese è in effetti una perseguitata politica. I rapporti uomo-donna, il potere assoluto dei primi sulle seconde, e dei genitori sui figli, in particolare sulle figlie, possono essere altrettanto violenti di quelli scaturenti da una guerra civile.
Se uno Stato non è in grado di contrastarli ed anzi li avvalla, esplicitamente o implicitamente, fa effettivamente delle donne le vittime designate di una guerra civile scatenata dai loro stessi famigliari contro la loro libertà  e integrità  fisica. Nessun reato Kate possa aver commesso in Italia, per il quale ha comunque scontato la sua pena, può legittimarne la consegna ai suoi carcerieri e carnefici.


Related Articles

Caso Vattani, pressing sulla Farnesina

Loading

I sindacati: “L’apologia di fascismo va punita”. No comment del ministro Terzi   “Visti i dettagli di quel concerto nazi-rock, si capisce che non si potrà  far finta di nulla” 

Bloccata la norma sui controlli nei pc Ma c’è il via libera ai droni poliziotto

Loading

La misura sulle mail esce dal testo antiterrorismo: rinvio alla riforma delle intercettazioni

Il percorso di accoglienza dei rifugiati è frammentato e casuale

Loading

La descrizione emerge dalla ricerca condotta da Asgi, Cespi e Communitas. La situazione più critica risulta quella di Milano, dove l’attesa arriva fino a 12 mesi, mentre “il sistema più complesso ma anche più caotico risulta quello di Roma”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment