Una breccia nell’apartheid

Loading

Un risultato apprezzato dalle donne che si battono ormai da vent’anni per i loro diritti e anche dagli intellettuali che hanno firmato un appello in cui sostengono il boicottaggio delle elezioni del 29 settembre proprio per l’assenza delle donne.
C’è chi esulta per il risultato «storico» e chi plaude «con riserva». Qualsiasi cambiamento nella medioevale penisola araba risulta rivoluzionario, anche se annunciato con 4 anni di anticipo rispetto alla sua applicazione. Che potrebbe essere anche rinviata. Come è già  avvenuto nelle elezioni amministrative del 2005, quando erano stati accampati motivi burocratici per impedire il voto alle donne, promesso allora per quelle successive del 2009, poi rinviate di due anni, senza che fossero eliminati gli ostacoli, soprattutto la costruzione di doppi seggi elettorali, che ancora oggi impediscono alle donne di partecipare. Cabine separate per il voto esistono anche in altri paesi arabi, ma in Arabia saudita la segregazione sessuale è totale. Da questo punto di vista la partecipazione al voto e, soprattutto, la possibilità  di essere elette potrebbe costituire una prima breccia per rompere questa separazione totale tra maschi e femmine. Anche se, finora, le poche donne nominate dal re come consulenti del Majlis ash Shura, sono tenute in una stanza separata da dove, attraverso un vetro, possono vedere i consiglieri riuniti ma senza essere viste.
Il diritto di voto, anche se verrà , non basta. Le donne saudite sono delle «minori» che vivono sotto la tutela di un maschio padrone che deve autorizzare qualsiasi loro movimento, compresa la possibilità  di lavorare, per esercitare quei pochi mestieri loro concessi, sempre in un regime di apartheid. All’estero possono andare solo se accompagnate e in Arabia saudita alle donne è vietato guidare, perché questo darebbe loro troppa libertà . E in un paese dove non esistono servizi pubblici, senza macchina non ti puoi muovere. Per farlo devi avere una macchina con autista, scelto dal marito. Alle donne è vietato anche prendere un taxi, se non sono accompagnate da un parente maschio.
Una via di fuga per le donne saudite sono i grandi magazzini dove ci sono piani interi loro riservati, e se sono misti c’è la polizia per la prevenzione del vizio a impedire contatti e sguardi provocanti. Un nuovo modo di evasione, soprattutto per le più giovani è diventato internet. I giovani, che prima per comunicare erano costretti a passarsi clandestinamente cassette registrate, ora possono contattarsi direttamente. Tanto a scegliere chi dovranno sposare sarà  sempre la famiglia. Se non resistono all’astinenza da rapporti sessuali i maschi possono ricorrere ai matrimoni di piacere o temporanei, usanza sciita fatta propria anche dai sunniti, senza compromettere il loro futuro. E per procurarsi una partner ci sono siti ad hoc.
Le maggiori spinte al cambiamento vengono dai giovani collegati in rete alle rivolte arabe (che hanno visto ovunque un forte protagonismo delle donne) e da alcuni esponenti progressisti della casa reale. Come sempre le élite hanno maggiori strumenti per esprimere il loro dissenso, la voglia di cambiamento e per svelare l’ipocrisia di un regime che viola i diritti umani con la complicità  dell’occidente.


Related Articles

«Un anno dopo, siamo meno liberi e più poveri»

Loading

Mohamed El Baradei. Il Nobel per la pace: «Giustizia sociale e Stato di diritto sono due facce della stessa battaglia di libertà che stiamo conducendo»

Per la Brexit tutti contro Theresa May, anche il tempo

Loading

Gran Bretagna-Ue. Dopo il fallimento del vertice di Salisburgo il futuro dei negoziati dipenderà dal congresso Tory a ottobre. Poi restano solo due mesi.

La crisi ucraina interroga l’Est che ha scelto la Nato

Loading

Crisi ucraina e Europa centro-orientale. I pre­mier del Gruppo di Vise­grád (V4) (Unghe­ria, Slo­vac­chia, Repub­blica Ceca e Polo­nia) hanno espresso la loro «inquie­tu­dine» per la situa­zione crea­tasi in Ucraina

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment