Antipolitica. La rivolta contro il potere e le tentazioni populiste

Loading

Antipolitica è molte cose. È la disperazione di Adelchi morente: «non resta che far torto o patirlo. Una feroce forza il mondo possiede». La politica ha in sé, per sempre, lo stigma del peccato, della violenza che si replica nei secoli. Antipolitica è essere persuasi che la politica è l’Inferno in terra. Antipolitica è anche l’ostinazione di Antigone a uscire dall’implacabile logica amico/nemico che il re Creonte codifica nelle sue leggi: chi ha combattuto contro la città  va messo al bando dall’umanità , anche da morto; va escluso dalla sepoltura. Ma un’uscita verso una comunità  d’amore e non d’odio – quell’uscita che Antigone desidera – non può avvenire sulla terra: solo nell’Ade c’è spazio per la pietà . Antipolitica è poi quella di Julien Benda che difende la purezza disinteressata del sapere dalla commistione con la politica. Ed è anche lo sforzo di Thomas Mann di sfuggire alla forza d’attrazione gravitazionale che si sprigiona dal semplice sapere che la politica esiste, e che è la dimensione della nostra finitezza.
Questa antipolitica “di rinuncia” (tragica oppure profetica: dopo tutto anche il Sermone della Montagna è antipolitico) è una critica della politica così radicale che, paradossalmente, la conferma nei suoi tratti più crudi – quelli stessi evidenziati dai “realisti” più spietati –, proprio perché vede nella politica solo violenza e dominio. Una posizione che rinuncia ad agire, rivolgendosi all’aldilà  o ipotizzando un mondo radicalmente diverso da questo; e che deve accettare di pagare con la morte e con la sconfitta – sempre – ogni tentativo di modificare la politica e le sue bronzee leggi.
Ma antipolitica può anche essere, al contrario, l’atteggiamento rivoluzionario di chi vede in un sistema politico un ostacolo da rimuovere integralmente, per instaurare un nuovo ordine di cose. L’originaria aspirazione del marxismo era portare l’umanità , attraverso il proletariato, a superare del tutto la politica: che è falsa e mistificante perché rispecchia e codifica l’alienazione che si genera nei rapporti di produzione capitalistici. Ma non si può certo affermare che questa fosse una fuga dalla politica: anzi, ha generato una potenza politica enorme, un anelito alla palingenesi che ha segnato più d’un secolo di storia mondiale.
Ci sono poi altre forme di antipolitica. C’è la tecnocrazia, ovvero la convinzione – maturata nel positivismo ottocentesco, e nelle pratiche manageriali novecentesche – che la politica sia un modo primitivo di regolare la coesistenza degli uomini. Quanto più la scienza e la tecnica progrediscono, tanto più emergono problemi oggettivi, né di destra né di sinistra, che richiedono, per essere risolti, non politica ma competenza, non conflitti ma decisioni efficaci, nate da un sapere specialistico, interno alle cose. È cronaca di oggi, ma è anche storia: la storia dell’illusione novecentesca della pianificazione, l’utopia dell’automazione. Ed è anche la ricorrente tentazione di non volere vedere che quanto più la società  è complessa tanto più è intrinsecamente politica; che non esistono soluzioni ‘tecniche’ ai problemi politici, che la pretesa di oggettività  è sempre veicolo di potere: che chi pianifica – chiunque sia – fa politica, non tecnica.
Se questa antipolitica vuole cacciare i politici perché incompetenti, per sostituirli con tecnici, un’altra, analoga a questa, li vuole cacciare perché ladri e corrotti. Ma l’antipolitica ‘di protesta’, dell’indignazione, dell’onestà  e della legalità , per giustificata che sia (del resto, anche quella della competenza lo è: pensiamo ai tunnel per i neutrini), non va al di là  della rabbia contro la Casta, del lancio di monetine, dello sventolio di cappi. In ogni caso, questa antipolitica è rivolta non contro la politica in quanto tale né contro un sistema da abbattere con la rivoluzione, ma contro un ceto politico che ha deluso le aspettative – che viene rifiutato con la stessa feroce energia con cui lo si era amato; che viene respinto come corrotto tanto quanto da esso ci si era lasciati corrompere – . Ed è quindi, con ogni evidenza, essa stessa una politica, che non sa di esserlo, o non vuole ammetterlo.
Il rischio a cui va incontro è che risulti passiva e inefficace, che sia una valvola di sfogo per i cittadini, che si sottraggono alle proprie responsabilità  e le scaricano sulla classe politica, divenuta il capro espiatorio universale. È questo rischio che rende questa antipolitica manovrabile da chi ne sa cogliere l’ingenuità  credulona, cioè dall’imprenditore politico populista, che sfrutta il qualunquismo e l’indignazione per sostituirsi ai vecchi politici, e finge che tutto cambi perché tutto resti com’è (o peggiori radicalmente).
Non a caso, c’è già  chi (il solito Cavaliere) si prepara a sfruttare ancora una volta – dopo la prima, nel 1994 – la stanchezza dei cittadini per l’indecenza, l’inettitudine, la corruzione, dei politici, e a costruirci sopra una nuova carriera politica. E ci si dovrà  veramente dichiarare “antipolitici” se questa operazione di ri-verginazione avrà  successo: se cioè Berlusconi, con un “partito dell’antipolitica” (un ossimoro che si smaschera da sé), riuscirà  a convincere gli italiani che è un uomo nuovo, non toccato da scandali, competente, non contaminato dalla politica. Se cioè, invece di venire escluso, saprà  ancora includere gli italiani nel suo populismo affabulatorio – tanto più politico quanto più antipolitico –.


Related Articles

IL DINOSAURO TRA LE MACERIE

Loading

   L’«UFFICIO di presidenza » del Pdl è la rappresentazione plastica dell’agonia di un partito mai nato. Lo spettacolo andato in scena ieri a Palazzo Grazioli, un tragico Berlusconi che come Crono divora i suoi figli e un patetico Alfano che azzarda un impossibile parricidio, certifica la penosissima fine dell’anomala e incompiuta «destra italiana».

Napolitano e la morte di D’Ambrosio: contro di lui una campagna violenta

Loading

Il consigliere del Colle colpito da infarto. Il capo dello Stato: vittima di ingiurie

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment