Barroso: fondo salva-Stati già  nel 2012 la Slovacchia ci ripensa, Borse in volo

Loading

BRUXELLES – La Commissione lancia un progetto per la ricapitalizzazione forzosa delle banche in modo che possano tener testa alla crisi dei debiti sovrani. Il parlamento slovacco, dopo aver bocciato martedì notte il rafforzamento del fondo salva Stati (Efsf), trova un accordo che dovrebbe consentire di far passare la riforma. E le borse volano. Milano guadagna il 2,9 per cento; Parigi il 2,4; Francoforte il 2,2; Madrid il 2; Londra un più modesto 0,8. Paradossalmente, il fatto che tutti i responsabili riconoscano che la crisi è ormai «sistemica», come ha detto ieri anche il presidente della Commissione, Barroso, sembra convincere i mercati che i governi europei si muoveranno finalmente per risolvere alla radice la crisi dei debiti sovrani.
E in effetti ieri Barroso ha presentato al Parlamento europeo la road map per porre fine al contagio della crisi finanziaria. Quattro sono i punti principali: concessione della sesta tranche del prestito alla Grecia e via libera per il secondo prestito già  deciso a luglio; ulteriore potenziamento del diritto di ingerenza da parte della Commissione e del Consiglio Ecofin nelle politiche di bilancio nazionali; anticipazione al 2012 del fondo permanente salva Stati (Esm) che dovrà  sostituire l’Efsf; ricapitalizzazione «urgente» delle banche.
Ed è questo il punto che ha suscitato maggiore attenzione e ha generato una ventata positiva nelle borse. Barroso propone una azione «coordinata a livello europeo» per aumentare «provvisoriamente» la capitalizzazione delle banche ben al di sopra dei limiti previsti dalla direttiva Basilea III. Occorre, «fissare, temporaneamente, dei requisiti patrimoniali molto più alti, che comprendano fondi propri di altissima qualità , dopo aver preso in conto l’esposizione delle banche ai debiti sovrani». Bruxelles, per ora, non indica esplicitamente quale dovrebbe essere la soglia minima di capitalizzazione. Ma indiscrezioni parlano di un 9%, rispetto al 5% indicato come obiettivo per il 2013 dalla convenzione di Basilea. Secondo uno studio della Morgan Stanley, questo significherebbe una ricapitalizzazione dell’intero sistema bancario europeo pari a 275 miliardi di euro.
Barroso ritiene che le banche debbano cercare i capitali di cui hanno bisogno sui mercati. In caso non arrivino a raggiungere l’obiettivo indicato, i governi nazionali saranno chiamati ad intervenire in loro aiuto. E solo nell’eventualità  in cui i governi non possano intervenire toccherà  all’Efsf. Come incentivo per spingere le banche a muoversi con mezzi propri, la Commissione propone di sospendere il pagamento dei dividendi e dei bonus al management per quegli istituti che non arrivino a ricapitalizzarsi da soli. La proposta ha subito suscitato una dura reazione delle banche tedesche, tra le meno capitalizzate, secondo cui la sospensione dei dividendi «complicherebbe ulteriormente il compito di raccogliere capitale sui mercati». In compenso il governo di Parigi, come chiedeva la Germania, avrebbe accettato di sostenere con le proprie forze gli istituti d’Oltralpe, esposti per 55 miliardi di euro verso società , banche e emissioni pubbliche greche. Un intervento del governo per sostenerne la ricapitalizzazione potrebbe mettere in pericolo la tripla A di cui ancora godono i titoli di debito francesi.


Related Articles

Afghanistan: la ricostruzione del sistema educativo afghano

Loading

Foto: Luciolepress.com

KABUL – Con un buon 75 per cento di popolazione che vive in aree rurali e un 50 per cento al di sotto dei 18 anni, l’Afghanistan è uno dei paesi con il più alto numero di bambini in età scolare di tutto il mondo. E anche uno dei paesi più poveri e meno istruiti. Nonostante l’aumento di giovani studenti, soprattutto bambine, almeno il 50 per cento degli adolescenti afghani sono ancora esclusi dal sistema scolastico. Guerra civile prima e guerra al terrorismo poi, hanno contribuito a lasciare il paese indietro di anni. Se nelle aree urbane il rapporto di iscritti maschi-femmine è in sostanziale parità, nelle aree rurali la media delle iscrizioni è solo del 27 per cento per le ragazze e 44 per i ragazzi. Molti, poi, rinunciano ai loro studi perché già troppo avanti con gli anni.

Nuove imprese e sgravi fiscali ai grandi lavori

Loading

 Via al decreto crescita con l’Agenda digitale. Stop al tacito rinnovo delle polizze Rc auto

Divisioni democristiane sulla Grecia Merkel resta senza maggioranza

Loading

 La Germania è meno compatta di quanto vorrebbe sembrare Il secondo pacchetto di crediti per Atene passa solo coi voti di Spd e verdi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment