Con il ‘watermanagement’ le città  a prova di pioggia diventano le più vivibili

Loading

Portland, 24 ott. (Adnkronos) – Progettare città  che sfruttino la pioggia come risorsa, può non solo evitare disagi ai cittadini, ma anche migliorare la qualità  della vita. E’ il ‘watermanagement’ che nel mondo vanta già  esempi di successo, come a Portland dove, secondo i dati aggiornati al 2011 del Portland Bureau of Environmental Services, grazie alle cosiddette ‘strade verdi’ la città  gestisce annualmente 140 milioni di litri d’acqua piovana e il loro potenziamento consentirebbe di alzare tale soglia sino a 30 miliardi di litri l’anno.

Lo riporta il “Rapporto sui diritti globali 2011”, pubblicato da Ediesse Editore, sottolineando come i vantaggi delle ‘green streets’ non si limitano alla raccolta e il riutilizzo delle acque, ma rendono anche l’aria e l’acqua più pulite, migliorano la vivibilità  dei quartieri, incrementano il valore della zona, rendono più sicuri i percorsi per pedoni e ciclisti, aggiungono alla città  spazi verdi e habitat selvatici.

In più, riducono sensibilmente le acque meteoriche di dilavamento, abbattendo insieme alla quantità  di pioggia che dalla strada finisce nella rete fognaria e di lì in fiumi e corsi d’acqua, anche le polveri sottili, il particolato e gli inquinanti che la pioggia stessa assorbe dal manto stradale.

Non stupisce che il progetto si sia meritato il premio per l’innovazione dell’Associazione nazionale dei paesaggisti statunitensi. Ecco di cosa si tratta. La città  di Portland, nell’Oregon, nel 2007 ha messo in pratica un progetto per la gestione sostenibile delle acque piovane secondo il concetto generale del watermanagement innovativo.

Nella pratica, a Portland si è agito con lo scopo di disconnettere il deflusso delle acque piovane dalla rete fognaria, fare in modo che l’acqua meteorica venga raccolta localmente, fito-purificata, fitodepurata e infiltrata nella falda acquifera.

Una vera e propria ‘raccolta differenziata delle acque’ che non si avvale di infrastrutture pesanti e invasive, ma utilizza l’architettura del paesaggio: giardini della pioggia, tetti giardino, strade verdi e giardini filtranti, diffusi in tutta la città  che sostituiscono le superfici impermeabili in città  con superfici permeabili ricche di vegetazione, capaci di assorbire e filtrare l’acqua, e all’occorrenza anche di immagazzinarla.

L’applicazione è semplice e poco costosa: vengono create fasce verdi lungo strade e marciapiedi che, con le opportune pendenze, fanno confluire l’acqua piovana nelle aree di raccolta, dove verrà  filtrata dal terreno e depurata naturalmente, finendo per confluire nella falda acquifera. A questo si associano piante locali con grande capacità  di ritenzione idrica, sassi e ghiaie in grado di rallentare il deflusso dell’acqua.

La municipalità  di Portland si è inoltre impegnata in una campagna di promozione di tetti giardino, giardini della pioggia e strade verdi, progettando i nuovi quartieri e restaurando i vecchi in un’ottica di gestione sostenibile delle acque piovane, e concedendo incentivi e consulenza tecnica gratuita ai residenti che vogliano realizzare un giardino sul proprio tetto, o un giardino della pioggia davanti la propria abitazione.


Related Articles

Rapporto sui Diritti Globali 2011. Come uscire dalla crisi dei diritti?

Loading

rapporto diritti globali 2011

La crisi ha contribuito a sfaldare il sistema del welfare in Europa. Lo ribadiscono le cifre del rapporto sui Diritti Globali 2011, presentato per il nono anno consecutivo dalla Cgil e da un cartello di associazioni tra cui anche il Gruppo Abele.

NUCLEARE: CAMUSSO, ITALIANI HANNO GIA’ DETTO NO

Loading

INACCETTABILE AFFIDARE A PRIVATI LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI
(ANSA) – ROMA, 08 GIU – ”In materia di energia il Governo
italiano ha deciso, con una protervia degna di miglior causa, di
rilanciare il nucleare dismesso piu’ di 15 anni or sono. Noi
siamo decisamente contro questa scelta, non da ora”, ribadisce
il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, che vede
nella decisione null’altro che ”il blocco degli investimenti
nei settori della ricerca sulle energie pulite e rinnovabili”.

La guerra impunita contro i lavoratori alla Camera del Lavoro di Milano

Loading

Conferenza stampa presso la Camera del Lavoro di Milano (Sala Teresa Noce) martedì 19 aprile alle ore 10,30 per illustrare l’iniziativa del 21 aprile: il Quaderno dei Diritti Globali “Insicuri da morire” e il film “Grev” (Lo sciopero)

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment