Il sindaco Tosi impallina un cacciatore ambientalisti all’attacco: via la licenza

Loading

MILANO – Sparando a una lepre, il sindaco di Verona Flavio Tosi ha ferito un giovane incaricato del recupero delle prede. L’incidente è successo sabato alle 12.30 in una tenuta di caccia privata a Terzo d’Aquileia in provincia di Udine, in Friuli. Il ragazzo, colpito da sette pallini, ha riportato ferite non gravi. Alcune sfere di piombo gli sono state asportate dal polso e dal ginocchio con un intervento chirurgico all’ospedale di Monfalcone. Le indagini di polizia, a cui ha preso parte la squadra mobile, hanno individuato in Tosi l’uomo che aveva sparato. La procura di Udine ha aperto un fascicolo per lesioni colpose, che resterà  aperto tre mesi. Nel caso il ferito non dovesse sporgere denuncia, il caso sarà  probabilmente archiviato.
Tosi, presidente di Federcaccia Veneto, si scusa con il ragazzo: «Mi dispiace per il giovane – dice – è un fatto imprevedibile, e per fortuna l’entità  del danno è stata minima». Ma subito si solleva la polemica, in tono di scherno, delle associazioni ambientaliste. «In caso di accertate responsabilità , auspico la revoca della licenza di caccia a Tosi prima che combini altri guai. E pensare che si è sempre detto un ottimo tiratore, con tanto di porto d’arma da difesa», dice Andrea Zanoni, presidente della Lega Abolizione Caccia del Veneto ed europarlamentare dell’Idv.
Il ferito faceva parte di un altro gruppo di cacciatori rispetto a quello del sindaco di Verona. Quando lo hanno raggiunto i pallini, deviati da un rimbalzo a terra, si trovava a più di 50 metri da Tosi, che è comunque riuscito a colpire la lepre. Alla polizia il giovane ha fornito una spiegazione un confusa dell’accaduto e il suo racconto non è sembrato credibile. Per questo la squadra Mobile ha deciso di fare ulteriori indagini nella riserva privata di Gianni Zonin, presidente della Banca popolare di Vicenza.


Related Articles

Allarme di Confindustria: tasse intollerabili

Loading

Squinzi: “Zavorra del 68,5% sulle imprese, la più alta d’Europa, subito una riforma”   Non possiamo accontentarci di una spending review che sia solo una bella analisi dei tagli possibili, servono tagli veri, occorre un impegno serio e continuoNon ci convince questa riforma del lavoro avviata dal governo, appare meno utile alla competitività  del Paese e delle aziende di quanto avremmo volutoRiforma della Pa e semplificazione, rimborsi dei crediti, credito alle imprese, riduzione della pressione fiscale e rilancio dei consumi attraverso il taglio alle spese 

Comincia a Glasgow il Cop26, il mondo al capezzale del clima

Loading

Grande attesa. Da oggi a Glasgow il summit internazionale dell’Onu. Sulla carta dovrebbe dare sostanza all’Accordo di Parigi. Ma i Grandi sono divisi

Costituzione. L’ambiente ora diventa diritto, sulla Carta

Loading

Un passo avanti. La camera approva in via definitiva la modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione. «Un impegno per le future generazioni». Greenpeace, Wwf e Legambiente: «Adesso i fatti»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment