India, un tablet da 35 dollari

Loading

Mentre il mondo piange la morte del padre dell’iPad, il governo indiano lancia un tablet ultraeconomico da 35 dollari destinato agli studenti delle università  del subcontinente.

“I ricchi hanno accesso al mondo digitale, mentre i poveri ne sono esclusi: Aakash porrà  fine al digital divide”, ha dichiarato il ministro indiano dell’Istruzione, Kapil Sibal.

L’Aakash (‘Cielo’ in hindi), sistema operativo Andoid 2.2 Froyo e schermo da 7 pollici (risoluzione 800×480), è stato progettato dall’Indian Institute of Technology in collaborazione con l’azienda britannica DataWind, e viene fabbricato in uno stabilimento di Hyderabad.

Il governo indiano acquisterà  milioni di pezzi che verranno distribuiti alle università . Il dispositivo sarà  presto messo anche in vendita, pure all’estero, con il nome ‘UbiSlate’ a circa 60 dollari.

 

 


Related Articles

Sentenza storica a Trento: due padri per due gemelli

Loading

Due padri per due bambini, nati negli Usa grazie alla «maternità surrogata»

Congresso SPI-CGIL: I pensionati dettano il programma a Prodi

Loading

NULL (il manifesto, 17 Febbraio 2006) I pensionati dettano il programma a Prodi Congresso Spi Cgil. Betti Leone: tassare i

Alla luce della lanterna per raccontare il regno delle acque

Loading

Il guardiano del faro/8. L’occhio del Ciclope ha una piccola anima insospettabile: una lampadina da 12 watt che penetra la notte anche per settanta miglia. A Trieste quando voglio sentire storie di tempeste e bastimenti vado da capitan Sandro

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment