+Inflazione – consumi =………….

Loading

Insomma, i prezzi salgono e l’economia non cresce, per cui il nostro carrello è ogni giorno un po’ più vuoto, mentre il potere d’acquisto degli stipendi viene mangiato a colazione e i consumi crollano. C’è da indignarsi, oltre che preoccuparsi, se si vanno a vedere i numeri dell’inflazione di questi anni: era allo 0,8 nel 2009, all’1,5 nel 2010, al 3% oggi. E il peggio potrebbe ancora venire. Perché sommando gli effetti dell’ultima manovra del governo alla tendenza inflattiva, la situazione dovrebbe farsi insostenibile. Due instantanee. Una dall’America: la fiducia dei consumatori americani, misurata dall’Università  del Michigan, è scesa in ottobre ai minimi dal maggio 1980. Un’altra dall’Europa: ce la fornisce una ricerca di Ipsos, condotta in Italia e in altri quattro paesi (Germania, Polonia, Spagna Regno Unito). Di fronte a questa nuova crisi, rilevano i ricercatori, i consumatori sono diventati più insicuri e attenti, ed hanno modificato le loro abitudini di acquisto. In nove casi su dieci il cittadino italiano va a caccia di sconti, tanti confrontano i prezzi su Internet e hanno fiducia nelle associazioni dei consumatori. Quelli che non hanno quasi più capacità  di spesa, qui ovviamente non ci sono. Un nuovo esercito di invisibili.
Concorsi pubblici:
se partecipi, paghi
Nel frattempo, il governo Berlusconi è ancora in piedi, barcollante ma lì. Dopo il voto alla camera di ieri, si è tenuto un consiglio dei ministri in cui è stato votato all’unanimità  (altre che palle tipo l’opposizione della Prestigiacomo, o di Fazio, o di Romani) il pacchetto di Tremonti (un altro sempre lì lì, ma poi tutti ingoiano). Tra altri tagli e balzelli, due in particolare ci sembrano più a prova di indignazione. Il primo è una tassa sui concorsi pubblici. Cari ragazzi e ragazze, volete davvero entrare nell’amministrazione pubblica? Per fare file mostruose e avere una possibilità  in genere su diecimila (sempre che i concorsi non siano congelati ancora, visto l’aria che tira), dovete prima pagare una nuova tassa fra i 10 e i 15 euro, quale – recita il testo di Tremonti – «diritto di segreteria». Il secondo punto di disonore è la cancellazione di un miliardo alla voce edilizia sanitaria. Come se gli ospedali pubblici del paese, al pari delle scuole, fossero in buona salute.
Bankitalia: peggiora
per i giovani
Il bollettino di Bankitalia di ieri porta infine due notizie. La prima è che il debito pubblico è sceso di un pelo sotto i 1900 miliardi. E la disoccupazione giovanile è in calo, ma solo per una contrazione dell’offerta lavorativa. «Il mercato peggiorerà  – dice Bankitalia – soprattutto per giovani e meno istruiti. E in questo contesto le imprese continuano a privilegiare assunzioni con forme contrattuali flessibili».


Related Articles

Volkswagen, risarcimenti turbo

Loading

Germania. Il trucco sulle emissioni diesel costa 14,7 miliardi negli Usa. Poi tocca ai Paesi Ue

Italia, spread ai massimi e nei conti del Tesoro si apre un buco di 4 miliardi

Loading

Gli economisti avvertono: crescita negativa nel terzo trimestre.  Il differenziale con i bund tedeschi sale a quota 338. E la spesa per interessi si impenna

Expo: un contratto a termine su misura per i trentenni

Loading

Un contratto a termine lungo, due anni senza interruzioni in vista dell’Expo 2015, riservato alla «generazione esclusa», i giovani che però hanno già compiuto 30 anni. È questa l’ipotesi alla quale stanno lavorando Confindustria e sindacati, che ne hanno cominciato a discutere in un incontro tecnico giovedì scorso.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment