L’ultima lettera di Gheddafi: “Silvio aiutami”

Loading

TRIPOLI – Muhammar Gheddafi chiese «all’amico Berlusconi» di intercedere perché la Nato cessasse l’intervento in Libia. Secondo una lettera ottenuta dal giornale francese Paris Match, il 5 agosto scorso il dittatore libico cercò di mandare un appello scritto al nostro presidente del Consiglio tramite Alessandro Londero, il capo dell’agenzia che organizzò l’incontro con le giovani ragazze e il Colonnello durante l’ultima visita del raìs a Roma, nell’estate del 2010. Londero e tre «gheddafine» lo scorso agosto erano a Tripoli per manifestare il loro sostegno a Gheddafi e «testimoniare» l’errore dell’intervento Nato. Si disse che la delegazione italiana non incontrò Gheddafi, ma in qualche modo Londero fu incaricato di portare la lettera a Berlusconi. Nel messaggio, Gheddafi indicava Londero come «amico comune» e, rivolgendosi al capo del governo con un «caro amico», si diceva sorpreso per l’adesione dell’Italia alla missione Nato. «Non ti biasimo per ciò di cui non sei responsabile – scriveva il raìs – perché so bene che non eri favorevole a quest’azione nefasta». Poi la perorazione: «Credo che tu abbia ancora la possibilità  di fare marcia indietro», quindi il colonnello invitava Berlusconi a intercedere presso «i suoi alleati occidentali» per fermare i bombardamenti che «uccidono i nostri fratelli libici e i nostri bambini».
La lettera del dittatore è destinata a rinfocolare le polemiche italiane sul ritardo con cui il governo denunciò la feroce repressione di Gheddafi, mentre è evidente nelle dichiarazioni ufficiali e nelle reazioni della gente che la «nuova Libia», nata ufficialmente ieri con la proclamazione della liberazione, ha interesse a mantenere saldi i rapporti con tutti i partner europei. Lo dimostra la rapidità  con cui il presidente del Consiglio nazionale transitorio, Abdel Jalil, ha ieri rassicurato i partner occidentali dopo il riferimento fatto domenica al ritorno alla sharia, la legge islamica. Jalil ha detto che la «Libia del dopo Gheddafi sarà  un Paese musulmano moderato».
La prospettiva di uno Stato che nasce sotto l’egida della sharia ha allarmato l’Europa, complice il giubilo manifestato da siti web vicini ad Al Qaeda. Su molti forum jihadisti sono stati pubblicati infatti messaggi di elogio e ringraziamento a Jalil e auspicata l’adesione del popolo libico alla causa della Jihad. Non aiutano a creare un clima di fiducia le reticenze del Cnt sulla cattura e l’uccisione di Gheddafi, né le denunce delle organizzazioni per i diritti umani sulle esecuzioni sommarie di lealisti. «Ci aspettiamo che la nuova Libia si fondi sul rispetto dei diritti dell’uomo e dei principi democratici», ha detto infatti il capo della diplomazia europea Catherine Ashton, alla quale il presidente del Cnt ieri ha risposto con una nota, che, oltre a rassicurare gli alleati sul pericolo fondamentalista, annuncia la creazione di una commissione d’inchiesta sulla morte di Gheddafi.
E di fronte all’indignazione internazionale per l’esposizione dei cadaveri del colonnello e del figlio Mutassim a Misurata, dalle 15.30 di ieri il Cnt ha chiuso al pubblico le porte del mercato dove la gente ancora faceva la fila per vedere i corpi ormai in evidente stato di decomposizione. Le salme di Gheddafi e di suo figlio non saranno restituite alla loro tribù di appartenenza ma verranno sepolte oggi in un luogo segreto nel deserto.


Related Articles

Business militare italiano. Boom di armi all’Egitto, da 69 a 871 milioni

Loading

I dati resi noti da Rete Disarmo: il 62% diretto a paesi extra Ue/Nato. Egitto primo paese al mondo per autorizzazioni all’export

A Nairobi assalto finale al Westgate il governo: “Tutti gli ostaggi in salvo”

Loading

Gli Shabaab: ecco la lista del commando, 12 vivono fra Europa e Usa   

Libia: un processo di democratizzazione?

Loading

  Foto: Stampalibera.com

Mentre oggi si celebra la veglia di preghiera e digiuno convocata da Papa Francesco, per scongiurare l’estensione della guerra in Medio Oriente, i cacciabombardieri scaldano i motori e le navi posizionano i missili per un imminente quanto pericoloso attacco alla Siria che rischia di acuire i sintomi di una nuova guerra fredda tra oriente e occidente esplosa alla vigilia di un G20 tra i più difficili degli ultimi anni, proprio perché ospitato in questi giorni da quella Russia che è il più fedele ed interessato alleato del regime di Bashir Al Assad (il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che non intende avere colloqui diretti con il presidente Usa Barack Obama).

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment