«Dimissioni». Ma l’opposizione si divide

Loading

ROMA — Dimissioni. Berlusconi rimetta il suo mandato nelle mani del presidente Napolitano. Questo chiede Bersani. E Di Pietro. E Casini. Tanta unità  di intenti ha fatto prendere l’iniziativa al segretario del Pd: un appello unitario delle opposizioni. Bersani ha dettato il testo alla sua portavoce. Dodici semplici righe per dire l’insostenibilità  della situazione e chiedere la fine del governo Berlusconi. Il testo è stato fatto leggere al capogruppo dell’Italia dei valori, Massimo Donadi, che ha dato l’ok, dopo consultazione con Antonio Di Pietro. Il blocco è arrivato però dall’Udc.

Versioni ufficiali parlano di tempi troppo lunghi per rendere il comunicato gradito a tutti. In realtà , Casini non ha ritenuto opportuno mostrarsi — in questo momento delicato — in una sorta di «cartello» con Bersani e Di Pietro. Nessun problema per Bersani, beninteso. Tanto è vero che, a luglio e a fine settembre, Casini e Bersani hanno firmato prese di posizione congiunte sulla situazione economica e su Bankitalia. Ma riguardo a Di Pietro, Casini intende marcare la differenza.

Il testo preparato da Bersani, quindi, è stato messo da parte e ciascuno dei leader dell’opposizione ha dichiarato per suo conto. Convergendo verso lo stesso obiettivo.

Il Pd ha convocato il gruppo della Camera. «Dopo la “scoppola”, dimissioni», è stata la voce unanime, presente il segretario. Posizione finale, illustrata da Franceschini: «La bocciatura del primo articolo impedisce qualsiasi altro voto del rendiconto». Non è un «incidente parlamentare», lo scrivono i costituzionalisti Bin e Pitruzzella nel loro manuale: «Se il Parlamento votasse contro il rendiconto dello Stato, la conseguenza politica non potrebbe che essere la crisi di governo». Impercorribile perciò «la via di un voto di fiducia per misurare i numeri della maggioranza». E Bersani, netto: «Berlusconi si convinca ad andare al Quirinale: un governo bocciato sul consuntivo non può fare l’assestamento di bilancio e un governo che non può fare l’assestamento non c’è più». Bersani è soddisfatto: «Noi dell’opposizione siamo stati molto abili oggi». Parla dell’uscita di alcuni deputati dopo il primo voto, per rassicurare la maggioranza sui numeri. Il leader della minoranza pd, Walter Veltroni, è sullo stesso fronte: «Berlusconi diceva che doveva essere il Parlamento a sfiduciarlo e il Parlamento lo ha sfiduciato. Tutto ciò è avvenuto con la sua (rarissima) presenza in Aula».

Ed ecco Di Pietro: «Questa bocciatura non può essere rivista con qualche riproposizione in Aula o con un voto di fiducia. Berlusconi però non si recherà  dal capo dello Stato e noi ci auguriamo che il capo dello Stato, prima che sia troppo tardi, possa porre fine al governo Berlusconi e ci mandi a elezioni anticipate».

Ha detto invece Casini di non essere «contagiato dall’antiberlusconismo»: «Ma se Berlusconi non si dimette subito, fa male a se stesso e al Paese. Ci sono dei precedenti nella storia italiana: sia Goria che Andreotti in condizioni analoghe si dimisero». Secondo Casini, «le persone più ragionevoli che ha intorno dovrebbero consigliare a Berlusconi di fare un passo indietro e di ricandidarsi alla guida della sua formazione politica. Io sono in contatto con tutti, il terzo polo è intenzionato a dare un contributo costruttivo». Poi, sull’ipotesi di un Berlusconi bis: «Siamo su “Scherzi a parte”? È necessaria una fase di armistizio tra i partiti che hanno a cuore l’Italia». Dal terzo polo anche Italo Bocchino, vicepresidente di Fli, invoca le dimissioni: «Il governo non ha più i numeri». Il presidente della Camera, Fini, aveva dichiarato: «Quel che è accaduto oggi in Aula è senza precedenti».


Related Articles

Pisapia e il principio di realtà 

Loading

Se dobbiamo dare i numeri, diamoli esatti. Il corpo elettorale si è ridotto: Pisapia non ha perso voti, anzi ne ha guadagnati Cacciari, Ricolfi, Ferrara, Ostellino, Della Loggia in salsa milanese. Quando l’ideologia gioca brutti scherzi ai von Clausewitz della politica

Oggi si vota. Lite sul silenzio

Loading

le Regioni interessate sono Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia. I seggi chiudono alle 23

Soglia e liste, la minoranza pd non molla

Loading

 I parlamentari bersaniani e dalemiani: sarà una partita lunga, ma senza agguati

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment