«Governo Letta? Pd all’opposizione» Bersani vuole il voto

Loading

ROMA — Cade, non cade, cade… niente da fare, non cade nemmeno stavolta. Per tutto il giorno i dirigenti del Pd seguono l’evolversi della situazione nella maggioranza.
Prima Pier Luigi Bersani, poi Enrico Letta compulsano Maroni. Si è sparsa la voce dell’eventualità  di un governo Gianni Letta: «Se la maggioranza si ristruttura, il Partito democratico resta all’opposizione. Ma comunque sia noi che loro avremo fatto un passo avanti», dice il segretario. In realtà  è un’ipotesi che non gli piace affatto: teme di perdere un avversario comodo come Berlusconi e ha paura di un raffreddamento nei rapporti con l’Udc perché ritiene che i centristi potrebbero avere un atteggiamento più morbido nei confronti di Letta. Ma Maroni spiega ai suoi interlocutori che «la Lega non romperà  adesso» e che lui, personalmente, non romperà  con Bossi.
Non è un mistero per nessuno nel Pd che Bersani punti alle elezioni e non a un governo di transizione. Per il segretario «rappresenterebbero la vera discontinuità » tanto invocata dal Partito democratico. Certo, il leader del Pd capisce bene che «non si può opporre un rifiuto a un eventuale esecutivo di responsabilità  nazionale» nel caso in cui Giorgio Napolitano, di fronte a una crisi, opti per questa strada. Però è convinto che solo dal voto potrà  «nascere un governo forte e autorevole» in grado di «fare quello che serve per risollevare il Paese». Anche perché il segretario del Pd dubita fortemente che con il centrodestra si possano veramente portare avanti «le riforme necessarie».
Nel frattempo Bersani nelle sue dichiarazioni preferisce tenersi sul vago circa le intenzioni future del Pd. E parafrasando il Franco Marini segretario del Ppi, che era solito opporre un «mo’ vediamo» a qualsiasi sollecitazione, il leader preferisce dedicarsi anima e corpo alla manifestazione del 5 novembre, liquidando ogni conversazione sui futuri scenari politici con un generico «poi si vede». Del resto, preparare una strategia in queste condizioni di incertezza è oltremodo difficile.
I dirigenti del Pd, comunque, continuano a guardare all’Udc. Con grandi speranze, come nel caso D’Alema, che dice: «Un’alleanza tra noi e i moderati è assolutamente necessaria per rimettere in moto il Paese». Con minori illusioni, come nel caso di Bersani che non dà  per scontata un’intesa con i centristi e che punta, piuttosto, a mantenere con loro un coordinamento in Parlamento. A sentire Casini ha ragione il segretario a improntare la sua linea nei confronti dell’Udc a un sano realismo. Il leader del terzo polo conferma di avere un «ottimo rapporto con Bersani», ma aggiunge: «Però non si fa politica con i rapporti personali e il Pd deve ancora chiarire le scelte che intende fare su alcune materie, le pensioni per esempio».
Al contrario degli esponenti del Partito democratico, Casini non ha mai avuto dubbi sull’andamento di questo complicato martedì: «Solo chi non capisce Berlusconi e la politica poteva pensare che avrebbe fatto un passo indietro. Figuriamoci, ha già  prenotato gli spazi elettorali e vuole andare al voto con il suo governo nel 2012: una crisi adesso non gli conviene. E su questo obiettivo ha in Bossi un alleato di ferro: anche lui punta ad arrivare alle elezioni il prossimo anno con questa legge elettorale, per mettere i suoi uomini nelle liste. Perciò Berlusconi non può rompere con il leader della Lega sulle pensioni».
Secondo il leader dell’Udc «per il bene del Paese e dello stesso premier sarebbe necessario che lui facesse un passo indietro subito, ma non lo farà ». E allora? «E allora la dico molto francamente e brutalmente: l’opposizione non ci rimetterà  più di tanto, perché più Berlusconi va avanti, più si dimostra che questi non sono capaci di governare. Purtroppo, però, ci rimetterà  l’Italia».


Related Articles

La rotta d’Italia, un voto per cambiare

Loading

Elezioni, un’occasione importante per sinistra e centrosinistra. E per chiudere con il montismo e il berlusconismo. Dopo la lunga crisi della politica, ci sono ora molti modi di ripensarne il ruolo e le forme 

Se fossi seduto al posto di Tremonti

Loading

    Gioco anch’io al gioco di fine estate: fatevi la vostra manovra. Sono andato a cena con un commercialista, e ho letto i verbali della signora Marinella. Sapete quelle domande che uno si fa, quanto spazio occupano 850 mila euro in contanti, e che taglio conviene, e se occorre una valigia o basta la solita scatola da scarpe, e che esaurimento nervoso deve rischiare il cavalier Spinelli.

Qui comincia l’avventura di Giuliano Pisapia alle prese con i primi capricci di Sel e del Pd

Loading

Il passaggio delle consegne è veloce. Lei piange, lui saluta chiunque gli capiti a tiro. Le signore che lo aspettano in piazza della Scala con una gerbera arancione. Gli usceri. I vigili urbani con l’uniforme delle grandi occasioni. I fotografi. Anche lei si complimenta. Sembra sincera. Lui ricambia e la ringrazia per quello che lei ha fatto per Milano nei cinque anni precedenti. Poi si fanno fotografare insieme, mano nella mano, e sorridono felici. Letizia Moratti e Giuliano Pisapia, a vederli così rilassati sembra quasi che abbiano vinto tutti e due. Lei invece se ne sta andando, mentre lui è già  il sindaco più amato della storia della città .

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment