Licei online e libri digitali parte anche la sfida italiana

Loading

Due piattaforme dal basso provano a cambiare la scuola italiana. La prima si chiama OilProject e la guida Marco De Rossi, 21 anni, milanese («Oil perché la conoscenza è il nuovo petrolio»). Nel 2004 De Rossi è già  un mago a fare siti web ma la mamma lo manda al liceo. Lui allora con due amici si mette a dare lezioni di Internet a chi vuole seguirlo in chat. La cosa ha un discreto successo: i testi delle chat vengono condivisi in rete e molti chiedono di poter aggiungere delle lezioni. «Molti ci insultavano, ci dicevano che eravamo dei nerd smanettoni che facevano lezioni di hacking, ma noi avevamo capito una cosa: che serviva una piattaforma dove ciascuno potesse insegnare qualcosa, perchè ognuno è professore di qualcosa… «. Nasce così OilProject che, con un finanziamento di Telecom Italia, punta a diventare «il miglior liceo del mondo». Le lezioni sono in diretta, chi si collega può fare domande, votare le domande degli altri e dire in tempo reale se quello che dice il prof di turno è interessante o no. Oggi parte la Scuola di Attualità  dove i temi sono stati decisi dalla community: ne è venuto fuori un calendario di lezioni interattive curate dall’Istituto italiano di tecnologia (IIT) per raccontare lo stato della ricerca applicata. Tra una settimana il via al liceo online: obiettivo, convincere i docenti a registrare le proprie lezioni e caricarle qui in modo che tutti le possano vedere («Luigi Gaudio, che insegna italiano, ne ha già  postate 500» dice De Rossi).
La seconda piattaforma è partita qualche giorno fa e riguarda i libri di testo. Nel 2008 la promessa (supportata da una legge): dal 2011 tutti i libri scolastici dovranno essere scaricabili da Internet. Che fine ha fatto? Agostino Quadrino, fondatore della casa editrice online Garamond, ha smesso di chiederselo. E qualche giorno fa ha chiesto ai 62 mila docenti della propria community di pubblicare e condividere le loro produzioni didattiche (testi, dispense, slides, video, animazioni, questionari e giochi) nel Repertorio italiano di contenuti educativi e didattici digitali. Calcola Quadrino: «In Italia per l’acquisto libri di testo le famiglie spendono ogni anno 750 milioni di euro, in contanti. Testi utilizzati solo al 20-30 per cento durante l’anno e che invecchiano rapidamente, messi fuori corso dalle cosiddette “nuove edizioni”. Ma se i contenuti didattici fossero prodotti dagli stessi docenti e distribuiti liberamente in rete in formato digitale?». Per ora la risposta del mondo scolastico sembra incoraggiante: secondo Quadrino, oltre duecento docenti hanno già  aderito e molte scuole avrebbero deciso di mettere a fattor comune le loro produzioni didattiche.


Related Articles

«I capi omosessuali sono un problema educativo»

Loading

La relazione in un convegno dell’associazione cattolica Agesci. I gay «hanno problemi con se stessi», un fatto «di natura cerebrale». Bufera sugli scout. Sconsigliabile il «coming out», meglio rivolgersi subito ai genitori e a un professionista. Doveva essere una riflessione d’apertura: ma ecco le linee guida proposte dall’Agesci e appena pubblicate

.

Epifani: non si affronta la Cina con i dazi – il Rapporto sui diritti

Loading

NULL PRESENTATO OGGI TERZO RAPPORTO SUI DIRITTI GLOBALI (ANSA) – ROMA, 6 GIU – Non si affronta la Cina con

Portogallo Ancora appesi alla speranza

Loading

Lisbona, 12 marzo 2011. Paula Gil durante la manifestazione contro l'austerity del governo.  Lisbona, 12 marzo 2011. Paula Gil durante la manifestazione contro l’austerity del governo. Tiago Figueiredo

Nel marzo 2011 Joà£o, Alexandre e Paula manifestavano a Lisbona contro la precarietà  e la disoccupazione. Un anno dopo la loro situazione non è migliorata molto.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment