Milano, per il 2012 13 milioni in meno per i servizi sociali

Loading

MILANO – Per il 2012 Milano dovrà  fare a meno di circa il 60% dei fondi provenienti da Stato e Regione, destinati in passato per i servizi socio sanitari. Un taglio di almeno 13 milioni di euro. E’ quanto emerge dalla  riunione della commissione consigliare servizi sociali con la partecipazione dell’assessore Pierfrancesco Majorino.
Nel 2011 i trasferimenti sono stati di 23,2 milioni di euro. Per il 2012 ci sono ancora molte incertezze, ma è probabile che entreranno nelle casse dell’assessorato ai servizi sociali solo circa 10,8 milioni.

Sicuri per ora sono solo i soldi provenienti dal Fondo nazionale politiche sociali: 2,6 milioni di euro, nel 2011 erano 5,6 milioni.
Per quanto riguarda il Fondo nazionale non autosufficienze, dallo Stato non arriverà  un solo euro. Ancora incerto quanto arriverà  dalla Regione Lombardia per il Fondo sociale (di solito destinato agli asili nidi) e dallo Stato per il Fondo politiche per la famiglia.
I trasferimenti da Stato e Regione finora coprivano il 12% del bilancio totale dell’assessorato ai servizi sociali. “Ci troviamo di fronte ai tagli più imponenti decisi dal Governo negli ultimi dieci anni”, ha affermato Pierfrancesco Majorino. (Dp)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

”Essere madri in Italia” è difficile. E non sempre per il rifiuto di

Loading

Indagine Istat. In leggera ripresa la natalità (1,33 figli per donna), età sempre più alta delle madri. Ma l’incertezza nelle

Oggi tre firme per il fronte dei diritti

Loading

Continua la mobilitazione sulle tre leggi di iniziativa popolare per l’introduzione del reato di Tortura, per la salvaguardia dei diritti umani in Carcere e per una completa riforma della legge Fini Giovanardi sulle droghe. La prima giornata nazionale di raccolta firme del 9 aprile ha visto oltre diecimila persone fare pazientemente la fila ai banchetti davanti ai tribunali; il 9 maggio si replica davanti alle Università  italiane.

“Io, ammanettato e picchiato a sangue dai vigili”

Loading

Roma, l’accusa di un tifoso diciottenne dopo la partita. Gli agenti: è stato lui ad aggredirci. Una testimone a Repubblica.it: “Un pestaggio, lo colpivano al volto con un casco”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment