NAPOLI E PUGLIA, DUE PERCORSI DA ACCOMUNARE

Loading

Tale testo, come è noto, ha rappresentato nel panorama nazionale, ancor prima di Napoli, una straordinaria novità  dal punto di vista politico-istituzionale e giuridico. Il processo di formazione del testo si è sviluppato con metodo democratico dal basso con una componente del tavolo designata direttamente dal movimento per l’acqua. Un processo normativo sviluppatosi durante il processo di approvazione del decreto Ronchi, quindi in piena furia privatizzatrice. Ciò nonostante il tavolo tecnico, con costruzioni giuridiche elaborate, sofisticate, ma anche coraggiose ha consegnato al governo pugliese, nel dicembre 2009, un testo che sostanzialmente si fondava sui seguenti punti che in parte hanno anche ispirato il lavoro di Napoli: l’acqua è un bene comune, di proprietà  collettiva, essenziale e insostituibile per la vita; il servizio idrico è un servizio pubblico locale di interesse generale, privo di rilevanza economica e sottratto alla regola della concorrenza; la gestione del servizio idrico integrato pugliese è affidato esclusivamente ad un’azienda pubblica regionale di diritto pubblico senza finalità  di lucro; la previsione della garanzia del minimo vitale e l’istituzione di un fondo regionale per il diritto all’acqua; l’istituzione del fondo regionale di solidarietà  internazionale; la governance dell’azienda è assicurata attraverso un consiglio d’amministrazione composto da cinque membri rappresentativi dei comuni affiancato da un consiglio di sorveglianza con poteri di controllo basato su modalità  di rappresentanza dei lavoratori, delle associazioni ambientaliste, dei consumatori, dei sindacati e dei rappresentanti dei comuni e dei comitati cittadini su base provinciale; al quale si affiancava anche la previsione di meccanismi procedurali e la predisposizione di mezzi finalizzati al coinvolgimento e alla partecipazione dei lavoratori, e su base territoriale della cittadinanza, rispetto alle decisioni inerenti gli atti fondamentali di pianificazione, programmazione e gestione.
Questo testo, particolarmente innovativo, durante il percorso legislativo, non influenzato per motivi temporali dall’esito referendario, subiva talune modifiche che ne mutavano in parte il suo spirito e la sua portata. Il testo riformulato e approvato in sede di consiglio regionale il 14 giugno 2011, forse ancora troppo influenzato dalla superata sentenza n. 325 del 2010 della Corte costituzionale, non afferma più che il servizio idrico sia un servizio di interesse generale privo di rilevanza economica e sottratto alla regola della concorrenza. Come è noto, si tratta di affermazioni non soltanto simboliche ma dense di contenuti in relazione proprio alla natura del servizio svolto dal soggetto gestore.
Va inoltre evidenziato che lo stesso principio della garanzia del diritto al minimo vitale si comprime laddove lo si vincola al 18% per cento degli avanzi netti di gestione, disposizione, non in armonia con i principi di contabilità  pubblica. Non può non rilevarsi anche la disposizione dell’affidamento a società  miste di attività  diverse dal servizio idrico integrato ma da “esso rivenienti” (senza, peraltro, ulteriore specificazione che ne chiarisca l’oggetto), eliminando la possibilità  di affidamento a consorzi pubblici (come previsto, invece, nel testo originale). Inoltre, viene meno proprio quel concetto di governance partecipata del gestore laddove l’azienda pubblica regionale è governata da un amministratore unico svincolato sia dal territorio che dalle istanze partecipative dal basso, in contrasto con i principi in tema di governo e gestione dei beni comuni.
Io credo che i percorsi di Napoli e della Puglia, pur nelle oggettive differenze, vadano, per quanto possibile, ricondotti ad unità . Sarebbe importante se dalla Puglia, prima paladina dell’acqua pubblica in Italia, arrivasse un ulteriore segnale di sostegno alla volontà  degli oltre 27 milioni di italiani che hanno votato per il referendum, ad esempio, riproponendo i contenuti della legge elaborati dal tavolo tecnico. Dopo Napoli, ciò sarebbe colto come un altro grande atto rivoluzionario.


Related Articles

Fipronil, sequestrate dai NAS 92 mila uova

Loading

Rischio contaminazione. Controlli dei Nas in tutta Italia per verificare la presenza dell’insetticida. Due nuovi casi

L’economia della foresta

Loading

Si chiamano «prodotti minori della foresta», o anche «prodotti non timber», non legno – tutto ciò che la foresta può dare finché è viva. Secondo stime della Fao, qualcosa come l’80% della popolazione dei paesi «in via di sviluppo» trae dalle foreste buona parte di ciò che serve alla sopravvivenza quotidiana.

Le inutili sofferenze degli animali

Loading

A volte i grandi cambiamenti sociali volano al di sotto degli schermi radar. È ciò che sta avvenendo in questo momento in tutta l’Unione Europea. Un movimento di base dei cittadini per fermare la pratica insensata di sottoporre milioni di animali a sofferenze, dolore e alla morte nella sperimentazione di sostanze chimiche tossiche che influiscono sulla salute umana sta riprendendo slancio in tutti i Paesi europei.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment