Reati della ps, decide il procuratore capo

Loading

ROMA. Il governo prepara una corsia preferenziale per gli operatori di polizia accusati di reati commessi durante la gestione dell’ordine pubblico. Ad annunciarlo è stato ieri il ministro degli Interni Roberto Maroni riferendo alla Camera sugli scontri del 15 ottobre. Nel caso di reati, ha spiegato Maroni, le indagini non saranno più di competenza del pubblico ministero di turno, ma dovrà  esserci «un intervento diretto del procuratore capo, cui spetterà  procedere sottraendo la competenza al primo sostituto procuratore». Il titolare del Viminale non ha specificato se l’intervento sarà  limitato a un «visto» per le indagini oppure se sarà  lui a dover condurre l’inchiesta. Di certo il provvedimento presenta non pochi punti oscuri, come spiega Donatella Ferranti, capogruppo del Pd in commissione Giustizia della Camera. «Sembra quasi un atto di sfiducia nei confronti dei sostituti procuratori, e non si capisce a cosa sia dovuto. D’altra parte – prosegue la parlamentare – Maroni sembra essere convinto chissà  perché di poter in qualche modo condizionare i procuratori capo». La nuova norma, che Maroni ha spiegato essere ancora in via di «approfondimento», dovrebbe essere inserita in un disegno di legge da presentare in uno dei prossimi consigli dei ministri. «E’ una norma richiesta dai poliziotti e dai carabinieri – ha spiegato Maroni – che dagli incidenti di Genova in poi hanno manifestato una sorte di timore psicologico a intervenire». Prevista per i manifestanti anche l’estensione, come giù avviene per le manifestazioni sportive, dell’aggravante delle lesioni gravi e gravissime a pubblico ufficiale, con pene comprese rispettivamente da 4 a 10 anni e da 8 a 16 anni, e «un rafforzamento delle tutele patrimoniali» in caso di risarcimenti.


Related Articles

«Troppi errori e la nuova villa» Così Muccioli è stato estromesso

Loading

RIMINI — Chi c’era quel giorno racconta di facce da funerale e di un’atmosfera dimessa. A San Patrignano, il primo agosto scorso, era in visita un alto esponente del mondo cooperativo. E Andrea Muccioli, in qualità  di capo della comunità , non poteva mancare. «Ma era come se non ci fosse — riferisce uno dei presenti —: appariva distante, parlava a fatica».

Amianto, condannati ex dirigenti della Pirelli

Loading

Sono stati condannati dal Tribunale di Milano a pene fino a 7 anni e 8 mesi di reclusione undici ex dirigenti accusati di omicidio colposo

“Così quella banca amica ci ha ingannato”

Loading

Etruria: parla la signora Lidia, vedova del pensionato suicida

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment