San Raffaele, si indaga anche per bancarotta

Loading

MILANO – L’ipotesi è di bancarotta. Dopo la richiesta di fallimento depositata nei giorni scorsi al Tribunale di Milano, la procura ha aggiunto un reato a quelli per i quali stava già  lavorando sul San Raffaele, l’ospedale fondato da Don Luigi Verzè.
All’inizio dell’estate, era già  finito nel registro degli indagati Mario Valsecchi, il responsabile dell’area amministrativa e finanziaria per falso in bilancio e false scritture contabili. Ora rischiano la stessa sorte per i reati fallimentari e per l’ostacolo alle autorità  di vigilanza tutti i membri del vecchio consiglio di amministrazione. Primo fra tutti don Luigi Verzè che, pur senza deleghe, ne era stato il presidente e il vero deus ex machina. Queste erano state accuratamente concentrate nelle mani del suo braccio destro Mario Cal, morto suicida a metà  dello scorso luglio. Lui era il vicepresidente e da tutti riconosciuto come l’uomo dei conti. Le altre poltrone erano occupate da Roberto Cusin, da Laura Ziller, da Gianna Zoppei, da Ennio Doris e da Carlo Salvatori. Tutti fedelissimi di Don Verzè, ad eccezione dei due banchieri. Doris e Salvatori, proprio per evitare guai giudiziari, con l’arrivo della procura avevano da subito preso le distanze dal fondatore, curandosi di farlo sapere a tutti.
La scomparsa di Cal ha lasciato un vuoto nella ricostruzione della contabilità  occulta del San Raffaele che i pm Laura Pedio e Luigi Orsi hanno cercato di ricostruire attraverso perquisizioni e interrogatori tra i quali quelli dello stesso Valsecchi e di altri responsabili della struttura. Molta documentazione è stata ritrovata in casa di Mario Cal e trasferita in una apposita stanza a disposizione degli inquirenti. Sui documenti sta lavorando il Nucleo di polizia tributaria di Milano. Alcune gole profonde avrebbero poi parlato di operazioni ai limiti della legalità  attraverso le quali il San Raffaele riusciva ad assicurarsi l’appoggio dei politici locali. Consulenze ai limiti della legalità  delle quali avrebbero beneficiato personaggi come Piero Daccò, un mediatore d’affari che ruota da tempo intorno a Comunione e Liberazione, movimento di ispirazione cattolica che in Lombardia catalizza una quantità  incredibile di voti e posti di potere, grazie anche all’appoggio che da sempre fornisce al presidente della Regione, Roberto Formigoni. Sarebbe stato Daccò a gestire una delle operazioni più discusse della Fondazione di Don Verzè, la ricerca e l’acquisto di un nuovo aeroplano. Un lavoro remunerato con una consulenza di oltre un milione di euro, pagata a una società  neozelandese. Sempre a Daccò fu affidata un’altra consulenza, attraverso l’austriaca Harmann Holding, una società  sconosciuta cui è stato affidato un delicatissimo incarico dal San Raffaele: gestire i contenziosi legali esteri, in Paesi come la Polonia, il Mozambico o in regioni come la Palestina. Un lavoro remunerato per mezzo milione di euro.
Fin qui la vecchia gestione, ma non è detto che qualche grattacapo possa arrivare anche al nuovo consiglio di amministrazione, voluto sempre da Don Verzè e sostenuto dall’appoggio finanziario del Vaticano. Qualora infatti i pm riscontrino un aggravio ulteriore del dissesto, la procura potrebbe procedere anche contro gli attuali amministratori.


Related Articles

Assistenza socio-sanitaria: oltre 14 mila strutture collegate alla Chiesa

Loading

 

Primo censimento dei servizi sanitari che si va ad aggiungere a quello dei servizi socio-assistenziali. Gli operatori sono 420 mila tra laici e religiosi, volontari e dipendenti. Il paradosso: più servizi per i poveri nelle regioni a maggior reddito

Covid. In 24 ore 22 morti e 4.458 positivi, è corsa ai tamponi

Loading

Raggiunta la soglia del 4% tra casi riscontrati e test eseguiti. Fondazione Gimbe: «Indifferibile potenziare e uniformare tra le regioni gli standard dell’assistenza sanitaria»

Il gioco NON CONOSCE LA CRISI

Loading

Nei bar e nelle sale giochi, ormai anche nelle case del popolo e in un padiglione per bambini. Le slot machine arricchiscono le dieci concessionarie statali e l’undicesima e più grande di tutte: la criminalità  organizzata. Un business milionario

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment