Wall Street Journal, bufera su Murdoch

Loading

NEW YORK – Ogni bravo direttore sogna di aumentare la diffusione del suo giornale. Andrew Langhoff era il più bravo di tutti e sotto la sua direzione il Wall Street Journal era riuscito a continuare a viaggiare oltre le 75mila copie in Europa: un piccolo miracolo in un periodo in cui la circolazione della stampa – tra il boom di internet e il pozzo della recessione – è in calo in tutto il mondo. La leggenda del bravo direttore nascondeva però un trucco: i numeri erano gonfiati. Oltre 12mila copie erano comprate al misero prezzo di un centesimo da un’azienda compiacente, l’Executive Learning Partnership. Non solo. Per ringraziare gli amici dell’Elp il bravo direttore aveva chiesto ai suoi giornalisti di occuparsene: commissionando due articoletti compiacenti.
Lo scandalo è enorme: per il prestigio del Wall Street Journal e per quello del suo editore, Rupert Murdoch, tornato nella bufera a poche settimane di distanza da quel caso-intercettazioni che ha svelato al mondo gli sbrigativi metodi giornalistici dell’impero multimediale su cui non tramonta mai il sole. Il bravo direttore s’è già  dimesso perché, ha detto, quell’accordo tra giornale e azienda sconosciuto al lettore «poteva dare l’impressione che la copertura giornalistica potesse essere influenzata da relazioni commerciali». E così il Dow Jones, la compagnia di Murdoch che pubblica il Journal, perde due top manager nel giro di un’estate: dopo l’addio dell’amministratore Les Hinton proprio per quello scandalo intercettazioni che ha contagiato l’editore anche del Times e delle tv Fox e Sky.
La pratica di gonfiare la circolazione con accordi di vario tipo non è certo una novità , e non solo in Gran Bretagna – dove ha sede il Wall Street Journal Europe. Ma il più famoso giornale economico del mondo ne aveva fatto addirittura un’arte, visto che le copie vendute a prezzo ridotto (e regolarmente denunciate) costituivano il 41 per cento del totale. Il bravo direttore sarebbe però andato oltre: quando la Elp aveva tentennato nel rinnovo del contratto aveva promesso quell’aiutino sul giornale. E pensare che sarebbe tutto rimasto segreto se a rivelare l’accordo non fosse stata un’inchiesta del Guardian: il giornale rivale che già  aveva squadernato le intercettazioni vietate. E che, evidentemente, è guidato da un direttore bravo davvero.


Related Articles

LA TRAGEDIA NELLE TRINCEE DEL DOLORE

Loading

INFELICE chi non sa sentire come proprio il dolore delle famiglie di quei ragazzi e della loro gente, per odio o pregiudizio, o perché non sa uscire dalla trincea del dolore proprio

Diktat, la Grecia è tratta

Loading

Centinaia di feriti tra manifestanti e poliziotti per gli scontri di domenica, 43 deputati espulsi. Ma il governo riesce a fare approvare il pacchetto di misure draconiane imposto dalla troika

Tripoli, le milizie sparano sulla folla: 31 morti

Loading

 La gente in strada per chiedere ordine: massacrati con le mitragliatrici. Scontri tra clan  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment