Amazzonia, i pesci o la diga

Loading

In barba alle pressioni politiche, il giudice Carlos Castro Martins ha dunque accolto le motivazioni che avevano spinto l’Associazione degli allevatori ed esportatori di pesci ornamentali di Altamira, cittadina fluviale presso il sito della nuova opera, che avevano presentato un’azione legale contro il consorzio industriale della futura diga. La sentenza ora vieta al Consorcio Norte Energia Sa di iniziare a costruire «porti, canali e qualsiasi tipo di scavo che pregiudichi la fauna ittica del fiume Xingຠe le attività  delle comunità  di pescatori locali». Il giudice precisa che se violerà  il divieto, consorzio idroelettrico (di cui fa parte anche l’azienda europea Iberdrola attraverso la filiale locale Neonergia) dovrà  pagare di ammenda 108.000 dollari al giorno. La sentenza, emessa tre giorni fa, blocca effettivamente la costruzione della diga di belo Monte – tanto più che segue quella emessa pochi giorni prima dal Tribunale federale regionale, che ha giudicato illegale l’autorizzazione data dal governo al progetto in quanto non aveva previamente consultato le popolazioni indigene, violando così la costituzione.
La diga di belo Monte, che se costruita sarà  la terza più grande del mondo, è uno dei cavalli di battaglia energetici della presidenta brasiliana Dilma Roussef. Il progetto risale agli anni ’80 – la dittatura militare intendeva così «colonizzare il territorio amazzonico» – e avrebbe dovuto iniziare a funzionare nel 2015. Di fronte alle proteste locali e a campagne internazionali molto mediatizzate (celebre ed efficace quella condotta dal capo indigena Raoni e dal cantante Sting), il governo decise di posporre l’avvio dei lavori al 1999. Una nuova campagna, mossa da Survival International e dal cineasta James Cameron, è riuscita a ritardare ancora il contestato progetto. La costruzione della diga sul fiume Xingù costerà  10.6 miliardi di dollari, dice il governo, e la centrale idroelettrica avrà  una capacità  stimata di 11,233 mW. Per il cantiere si prevede l’arrivo di duecentomila lavoratori, mentre una popolazione di 25.000 indigeni di 14 distinte nazionalità  sarà  spinte altrove. Il lago artificiale formato dalla diga inonderà  9 milioni di ettari, distruggendo foreste ed ecosistemi unici.
Il governo brasiliano sostiene la necessità  della diga di belo Monte per garantire energia al nord del paese, e argomenta che non saranno inondate le aree dei popoli nativi kayapà³, arara, juruna, araweté, xikrin, asurini e parakanà£, che da generazioni vivono nella bioregione del fiume. Il Brasile sta crescendo, insiste il governo, e ha bisogno di fonti complementari al nucleare e al petrolio.
Sul’altro fronte, i gruppi ambientalisti e le popolazioni indigene autoctone. In una lettera indirizzata all’allora presidente Lula, l’anno scorso i rappresentanti Kayapò avvisavano che «non vogliamo che questa diga distrugga gli ecosistemi e la biodiversità  che abbiamo saputo proteggere per millenni e che possiamo ancora conservare. Se la costruzione continua, il fiume Xingu si trasformerà  in un fiume di sangue». L’opposizione è netta. La settimana scorsa centinaia di indigeni, pescatori e ambientalisti del movimiento Xingu Vivo Para Siempre (www.xinguvivo.org.br) avevano rioccupato i cantieri fra Altamira e Anapu. Hanno dovuto sgomberare dopo appena un giorno, dopo all’arrivo dei primi contigenti della polizia militare e dagli avvocati del consorzio Norte Energia. Ora la decisione del giudice federale blocca temporaneamente la costruzione.


Related Articles

Cani e gatti uccisi dai fuochi, ecco l’altra strage record in Campania: protestano verdi e animalisti

Loading

ROMA – «Molti cani e gatti sono morti in modo orribile, investiti da fuochi, dalle macchine in corsa e addirittura con bengala o petardi legati alle code». Anche tra gli animali si contano i morti e i feriti.

Cop26. Ha vinto la potente lobby del carbone

Loading

L’obiettivo di mantenere il riscaldamento globale sotto 1,5 gradi è un passo positivo del «patto» ma rischia di restare carta straccia. Il metodo di negoziato non funziona: per un accordo, ci vuole l’unanimità, difficile se non impossibile da raggiungere.

L’AGRICOLTURA TORNI AL CENTRO DELL’AGENDA

Loading

  Mancano meno di due mesi alle prossime elezioni, l’attenzione si concentra, come ovvio, sulle candidature e sulle future alleanze; tuttavia si avverte una diffusa sensazione di ripartenza, di possibilità  di riscrittura che non si avvertiva da tempo. Complice una crisi di portata storica che coinvolge tutto e tutti: che attraversa l’economia, l’ambiente, la politica, la vita quotidiana delle persone.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment