Atene, resa di Papandreou governo di unità  nazionale un europeista sarà  premier

Loading

ATENE – George Papandreou alza bandiera bianca e lascia la guida della Grecia a un governo di unità  nazionale. La svolta è arrivata nella tarda serata di ieri dopo un tesissimo faccia a faccia tra il premier ellenico e Antonis Samaras, leader dell’opposizione di centrodestra di Nea Demokratia, alla presenza del presidente della Repubblica Karolos Papoulias. I due si incontreranno di nuovo oggi assieme ai rappresentanti dei loro partiti per designare il nuovo presidente del Consiglio. L’obiettivo dell’esecutivo d’emergenza – precisa una nota – è quello di incassare entro metà  dicembre la rata di 8 miliardi di aiuti da parte di Ue, Bce e Fmi, necessaria per evitare il crac, e ratificare l’accordo del 27 ottobre con la Troika che spiana la strada a un nuovo salvagente internazionale da 130 miliardi. Portati a casa questi due risultati, Atene – presumibilmente a inizio 2012 – andrà  al voto anticipato.
Il compromesso raggiunto tra Papandreou e Samaras – ex compagni di camerata e di studi (qualcuno sussurra anche di scappatelle) all’Amherst College in Massachussets – chiude una settimana di fuoco per Atene, iniziata con la richiesta di referendum di Papandreou e chiusa con l’impasse sul futuro politico del Paese. Il premier ha accettato di farsi da parte subito, senza pretendere di gestire in proprio la sua successione. Il numero uno di Nd ha invece accettato in toto le condizioni imposte dalla Troika al Paese, rinunciando alla richiesta di elezioni immediate, definite «una iattura» dal suo rivale. Resta da sciogliere il nodo del nome del nuovo presidente del Consiglio: in pole position ci sarebbe Lucas Papademos, ex vicegovernatore della Bce, una figura super-partes ben vista dai mercati. Ma non sono escluse sorprese.
Resta da capire se l’intesa sia un bene o meno per la Grecia e per l’Europa. Bruxelles – preoccupata per la maggioranza risicata di Papandreou – dovrebbe essere soddisfatta, visto che da tempo è in pressing su Samaras per convincerlo a farsi carico dei guai ellenici. Non foss’altro perché è stato proprio il governo guidato da Nea Demokratia a truccare i conti di Atene.
I greci invece restano scettici. «L’uno o l’altro pari sono», dice Ioannis Kariotis, libraio di Stadiou che entro un paio di settimane, racconta, chiuderà  il suo negozio causa crisi. Certo Atene non è mai riuscita ad innamorarsi del 59enne Papandreou, un tecnocrate educato a Harvard e alla London School of economics cui nessuno perdona – come dicono qui – «il Greeklish», un greco parlato con inquietante accento americano. Ma il vero problema, dicono gli osservatori, è la mancanza di alternative. Il Pasok è una satrapia di correnti divise tra vecchissima e vecchia guardia (volti nuovi non se ne vedono) e per aree geografiche o dinastie familiari. Il centrodestra è ritenuto da tutti responsabile di aver portato il Paese nelle mani di Fmi e Ue e campa oggi solo grazie alla rendita accumulata in due anni di opposizione alle misure di austerità  volute dal Pasok. E nella società  civile – assieme al rifiuto delle ricette della Trojka – è cresciuto il virus dell’anti-politica, assieme un evidente malumore anti-tedesco.
Morale: da eventuali elezioni – dicono tutti i sondaggi – non uscirebbe un vincitore certo anche se Nea Demokratia sarebbe il primo partito. Un problema serio visto che la Grecia è ben lungi dall’essere risanata. Il rapporto deficit-pil continua a salire, come la disoccupazione arrivata tra i giovani al 40,1%. Il prodotto interno lordo (-5,5% nel 2011) scende da tre anni consecutivi. Ad Atene hanno chiuso due negozi ogni dieci e gli stipendi sono stati tagliati in media del 25-30%. Il lavoro da fare è molto. La tensione monta. La mossa di Papandreou di cambiare tutti i vertici militari («una decisione prevista», minimizzano al Pasok) è stata vista con una certa apprensione da ambienti diplomatici della Capitale. Magari nelle prossime ore arriverà  il nuovo governo di unità  nazionale. Ma la strada per salvare Atene dal crac è ancora tutta in salita.


Related Articles

In Mozambico non c’è partita, vince il Frelimo

Loading

Elezioni generali. I risultati premiano come previsto il partito di governo, Frelimo, ma non c’è l’attesa affluenza di massa alle urne

Sudan. Scontri tra esercito e paramilitari, cento i morti e ospedali al collasso

Loading

Al-Burhan si riprende la tv, ma la capitale rimane senza acqua potabile. Hemeti: combattiamo gli islamisti. Tank e aerei da guerra in azione. Anche Mosca chiede la tregua

L’autunno della socialdemocrazia

Loading

Viaggio nella crisi del Grande Nord C’è chi vuole tornare alla pena di morte Altri propongono di sterilizzare i migranti africani: dopo il trionfo di populisti e xenofobi in Danimarca e Finlandia, e prima ancora in Svezia, il modello scandinavo fatto di welfare e solidarietà vacilla ogni giorno di più

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment