Cristian un giorno prima di morire era intrasportabile

Loading

Questa è una delle novità  che emerge nella storia del ragazzo 36enne, ancora tutta da chiarire e su cui sta indagando la Procura di Viterbo. Indagini che vertono non solo sull’episodio delle percosse che Cristian avrebbe ricevuto dagli agenti della Polfer (che lo avevano fermato alla stazione Termini) ma anche sulle successive cure ricevute. La dinamica di quanto accaduto si fa ogni giorno più chiara, eppure più emergono particolari e più verrebbe da far domande. Intanto, è fuor di dubbio che il fermo di Cristian, quella mattina, è in qualche modo riconducibile alla feroce aggressione subita da un barista nei pressi della stazione alle 4,30 del mattino. Il barista, che è ancora ricoverato, ha raccontato di essere stato aggredito a sangue freddo e senza aver subito tentativi di furto. Avrebbe anche riconosciuto la foto di Cristian, che quindi sarebbe l’autore dell’aggressione (sotto al tunnel, in cui è avvenuto l’episodio, comunque ci sono le telecamere). La Polfer, quindi, quel giorno era in cerca della persona che aveva compiuto l’aggressione. Ma Cristian, stando ai verbali, gli cade in mano: i poliziotti non si erano neanche accorti della sua presenza. Alle 7,30 si recano su un binario perché c’è una persona che ha avuto un malore. All’improvviso uno di loro viene aggredito alle spalle da Cristian. Solo successivamente capiscono che è probabilmente anche l’autore dell’aggressione di qualche ora prima. Il motivo per cui viene arrestato, comunque, è resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Viene quindi portato in ospedale, al Santo Spirito: qui viene refertato e sottoposto a diverse analisi. Sul certificato medico c’è scritto che «riferisce percosse». «Ma non si tratta del solito fogliettino del pronto soccorso» spiega l’avvocato Davide Verri, che è stato per anni il legale di Cristian e che si è occupato dell’udienza di convalida anche in questo caso. «Io mi aspettavo una direttissima, invece mi avvertirono che il processo era spostato, perché il ragazzo era intrasportabile. Si sarebbe svolta solo la convalida. Questo elemento mi ha sempre interrogato. Perché era intrasportabile? Non mi piace chi accomuna questo caso a quello di Cucchi, ma certo ci sono degli elementi da chiarire».
Verri ricorda Cristian come un ragazzo «difficile», ma «mite». «Ha una lunga storia di precedenti, tutti legati a reati contro il patrimonio: viveva di espedienti, ma non ha mai aggredito nessuno». Insomma, furti e furtarelli. Tutti, quasi, compiuti negli anni alla stazione Termini. Dove era conosciuto, molto conosciuto. Qualcuno dice sottoposto a uno “screening” quotidiano. Un testimone dice di averlo sentito gridare, mentre era a terra, contro un agente in particolare. Gli diceva: «Sei sempre tu, bastardo». Come se tra i due ci fosse acrimonia. Un altro elemento da accertare.


Related Articles

Coca, la legge degli ipocriti

Loading

Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Canada e Svezia hanno avanzato opposizione alla richiesta della Bolivia di tornare a sottoscrivere la Convenzione Unica Onu sulle droghe del 1961. La Bolivia aveva denunciato la Convenzione, chiedendo poi di rifirmarla con la riserva di mantenere lecito nel proprio paese l’uso ancestrale della masticazione della foglia di coca.

Domani il Global health summit, movimenti in piazza per la moratoria sui brevetti

Loading

G20, Global health summit. 110 associazioni del Right2cure raccolgono le firme per “convincere” la Commissione europea. Un panel di 26 super scienziati raccomanda di prepararsi al «long Covid»

Centomila donne nelle piazze di tutta Italia “Il governo è cambiato, i nostri problemi no”

Loading

 “Da Monti solo sacrifici e niente welfare, ci metta al centro dello sviluppo”. Ventimila manifestano a Roma. Camusso: “Ingiuste le misure dell’esecutivo”. Comencini: “Siamo noi a fare lo Stato sociale”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment