E ora Ghizzoni & C. si giocano la riconferma

Loading

MILANO – Il messaggio che ieri l’ad Federico Ghizzoni e i suoi vice Roberto Nicastro, Paolo Fiorentino e Jean Pierre Mustier hanno servito ai loro soci non è dei più incoraggianti. Dividendo 2011 spazzato via, mano al portafogli per altri 7,5 miliardi – la terza volta in tre anni – prospettive di guadagni futuri che dipendono in gran parte dal recupero della congiuntura italiana e internazionale, tagli al personale e ritorno alla banca commerciale pura con tutto ciò che comporta, a partire dalla crisi degli sportelli. Un quadro non certo esaltante che le Fondazioni e Allianz hanno dovuto mandar giù per forza in questa fase ma non è detto che lo debbano fare anche in futuro e soprattutto con questi manager. Ad aprile vi sarà  il rinnovo completo del consiglio di amministrazione e lì si vedrà  quale sarà  l’intenzione degli azionisti che appena un paio di mesi prima, tra gennaio e febbraio, saranno chiamati a versare altri 7,5 miliardi. Nuovi soci dalle spalle forti all’orizzonte per il momento non se ne vedono ma è presto per scoprire le carte, si vedrà  sotto data quando si capirà  meglio a quale prezzo verrà  fatta la ricapitalizzazione. Certo, se le quotazioni non saranno lontane dai prezzi attuali, l’aumento per essere digerito dal mercato dovrà  incorporare un forte sconto e dunque essere molto diluitivo per gli attuali soci i quali dovranno sopportare un rapporto di concambio penalizzante per mantenere la stessa posizione nella banca. Con lo sconto sul prezzo, inoltre, le banche d’affari partecipanti al consorzio, a partire da Mediobanca e Merrill Lynch, minimizzeranno il loro rischio di accollo di azioni inoptate e si porteranno a casa laute commissioni, manna dal cielo in un anno difficile come si preannuncia il 2012.
Dunque con l’aumento di capitale potrebbero arrivare anche le sorprese: a) nuovi soci forti attratti dal forte sconto sul biglietto d’ingresso; b) il gruppo storico delle Fondazione che si diluisce in parte; c) i libici che non possono seguire perché hanno le disponibilità  ancora congelate; d) il mercato che scarica i diritti punito da un concambio troppo severo. Tutto ciò o una combinazione di questi eventi può verificarsi da qui all’inizio del 2012 mentre il management cercherà  di convincere gli stakeholder che Unicredit è fuori dal guado. Ma non sarà  un’opera facile poiché i numeri della banca non sono certo esaltanti. Il risultato netto del gruppo nei nove mesi è di soli 66 milioni contro 1,3 miliardi del 2010. Di chi è la colpa? La disamina dei risultati per settore non individua un colpevole unico. A soffrire maggiormente, infatti, è l’area Group corporate center in cui sono ricompresi i servizi più vari che perde 3,2 miliardi contro 1,4 dell’anno precedente. L’Italia dei servizi alle famiglie e alle Pmi (area Nicastro) guadagna 312 milioni, la Germania 98, l’Austria 60 e la Polonia 270. Il grosso dell’utile, 2,04 miliardi contro 2,18 del 2010, viene dal corporate e investment banking, area affidata al francese Mustier, mentre l’unica attività  in crescita continua è l’Est Europa, una volta sotto l’ala di Ghizzoni. Ma la grossa incognita per il futuro è rappresentata da quei 48 miliardi di attività  in bonis su cui Ghizzoni ha detto di voler fare ring fencing, in parole povere crediti problematici che si cercherà  di dismettere in qualche modo. Entro primavera si capirà  se questo è il management della svolta o se i soci, vecchi e nuovi, chiederanno un ricambio.


Related Articles

ANMIL «Nella manovra nulla per gli infortunati»

Loading

I soldi dell’avanzo Inail – «tesoretto» utilizzato normalmente per i passivi di bilancio dello Stato e raramente a favore degli infortunati – nell’attuale legge di stabilità è stato in parte usato per le aziende: sono stati riconosciuti sconti a quelle più virtuose sulla sicurezza, pari a 1 miliardo nel 2014, 1,1 miliardi nel 2015 e 1,2 miliardi nel 2016.

Salvare l’azienda? Ci pensano i dipendenti

Loading

 Dalle Fonderie Zen di Padova alla milanese Ri-Maflow. Il ruolo di Coopfond

« Ikea, togli dal tavolo la proposta sul premio e torniamo a trattare»

Loading

Il negoziato. Secondo l’azienda i sindacati si sono dichiarati “totalmente indisponibili”, ma la Cgil contesta questa accusa: “Pronti a confrontarci su tutto, tranne su un punto che riteniamo irricevibile”. Già proclamate 24 ore di sciopero

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment