Enel, il Sudamerica salva la trimestrale

Loading

MILANO – La Robin Hood Tax pesa per entrambe le società . Conseguenza: sia Enel, da subito, sia Terna, a partire dal 2012, dovranno rivedere la loro politica dei dividendi, a causa della diminuzione degli utili. È questo il tratto comune delle trimestrali di Enel, leader in Italia nella produzione di energia elettrica, e di Terna, la società  che gestisce le reti ad alta tensione, oltre al fatto di essere tutte e due controllate dal Tesoro.
Poi ci sono le differenze. Enel, che non è più monopolista in Italia dalla fine degli anni Novanta, ha intrapreso una politica di internazionalizzazione che, in questo momento molto difficile per i consumi di energia, le permette di chiudere i nove mesi in leggera crescita, con i ricavi in salita dell’8,5% a 57,4 miliardi e un risultato nette del gruppo dell’1,2% a 3,5 miliardi. Un risultato ottenuto grazie alle prestazioni delle attività  di vendita in Sudamerica e nell’Est Europa e all’apporto positivo di Enel Green Power, la controlla delle rinnovabili. Il che ha compensato il calo di redditività  in Italia e in Spagna, dove la crisi continua a ridurre i margini. A causa delle maggiori uscite dovute alle tasse (che pesano per 390 milioni in più rispetto al 2010), il direttore finanziario Maurizio Ferraris ha confermato il livello di pay out al 60% degli utili ma allo stesso tempo ha fatto intendere che l’ammontare della cedola non potrà  che diminuiti in proporzione ai minori utili.
Da parte sua, l’ad di Terna Flavio Cattaneo ha garantito la stessa cedola per il 2011. Ma l’anno prossimo l’ammontare verrà  stabilito «dopo la decisione dell’Authority sulle nuove tariffe». Terna, che ha attività  solo in Italia dove è monopolista quasi totale, ha subito un drastico taglio dell’utile della Robin Tax, oltre 142 milioni, superiore a una prima stima che aveva fissato il maggior onere a 80 milioni. Terna ha chiuso i primi 9 mesi del 2011 con ricavi a 1,21 miliardi, in crescita del 3,8% rispetto e un margine operativo lordo a 939,3 milioni (+5,6%). L’utile netto adjusted, depurato dall’effetto tasse, si attesta a 395,7 milioni, in crescita del 6,3%.


Related Articles

Utile Eni in crescita a 2,55 miliardi il caro greggio più forte del blocco libico

Loading

Trend simili per British Petroleum, a marzo in nero per 5 miliardi. I ricavi sono saliti del 18% L’ad Scaroni: “Un trimestre eccellente, pur nell’incertezza prospettive buone”

Omicidi bianchi. Luana D’Orazio, operaia di 23 anni, muore in un’azienda tessile

Loading

E’ rimasta impigliata nel rullo dell’orditoio, un ingranaggio della macchina. La denuncia dei sindacati confederali: “Ancora oggi si muore per le stesse ragioni e allo stesso modo di 50 anni fa, nonostante lo sviluppo dei macchinari e dei sistemi di sicurezza. È come se la tecnologia si arrestasse alle soglie delle fabbriche”.

Lo scambio con le imprese sui contratti

Loading

Giulio Tremonti la vede in termini di scambio: il governo dà  una mano alle imprese sui contratti aziendali, le imprese danno una mano al governo facendo più assunzioni a tempo indeterminato.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment