Il paradosso dell’ananas ogm

Loading

Per la verità  è già  dal 2005 che questa impresa stava «sperimentando» a Puntarenas, nel sud del paese centroamericano, l’adattabilità  agronomica della varietà  ogm Pià±a Rose, che si è dimostrata la più plastica delle altre otto varietà  transgeniche programmate. Ora il via libera a coltivare su più larga scala, ratificato anche dal ministero dell’agricoltura nazionale, sta sollevando polemiche, sia perché va contro i precedenti studi di impatto ambientale, sia anche perché viola il principio di precauzionalità  previsto dalle stessi leggi di Costarica. Non si tratta solo di cavilli legali. Alcuni deputati dei partiti d’opposizione Partido Accion Ciudadana e Frente Amplio si erano opposti pubblicamente a queste semine. I parlamentari si erano appoggiati a un’ampia ed eterogenea coalizione di produttori, consumatori organizzati e ambientalisti, che attraverso il conosciuto «Bloque Verde» stanno facendo campagne informative pubbliche sui rischi sociali e ambientali della semina di queste nuove specie. Argomentano che la coltivazione delle specie ogm manda in rovina la fragile economia rurale dei piccoli agricoltori, a tutto vantaggio di un paio di imprese multinazionali proprietarie del brevetto ogm, che così potranno monopolizzare il mercato dell’esportazione dell’ananas. Fanno notare anche che le bioregioni tropicali del Costarica sono centri di diversificazione genetica e culle di biodiversità  per decine di specie di ananas silvestri e specie di piante epifite affini.
Almeno otto municipi rurali costaricensi (Paraiso, Santa Cruz, Nicoya, Abangares, San Isidro, Barva, Talamanca e Moravia) hanno già  vietato colture ogm nei loro territorio, promovendo finanziamenti per la semina di varietà  autoctone e pubblicizzando la commercializzazione degli ananas silvestri – magari più piccoli, ma più zuccherini e con polpa colorata. In queste zone molti produttori vivono dell’ecoturismo e dell’agricultura biologica e agroecologica. Secondo i rappresentanti della coalizione verde, che hanno illustrato la propria posizione durante una conferenza stampa nel parlamento, «è inaccettabile permettere la liberazione di questo ananas transgenico, perché esistono ancora molti dubbi sul rischio e manca molta informazione tecnica. Gli studi sugli impatti ambientali di queste coltivazioni sulll’ambiente e le economie local sono chiari: autorizzare la diffusione di queste specie significa avviare il Costarica al suicidio ecologico».
In effetti, gli esempi in Costarica non mancano. Nel 2009 è stata autorizzata la semina di 800 ettari di soia e cotone ogm, con solamente tre ispettori incaricati di vigilare che queste colture transgeniche non debordassero in zone diverse da quelle permesse. Due anni dopo già  si superarono i 1700 ettari di semina, senza contare la contaminazione di deriva in altri terreni dovuta al vento o alla pollinizzazione incrociata. Recenti studi fatti in Messico sul cotone Ogm, confermano che oltre a provocare una contaminazione genetica al suo parente selvatico locale Gossypium hirsutum (con effetti imprevedibili), i geni e i transgeni del cotone possono muoversi da un popolazione all’altra anche a mille di chilometri di distanza.
Resta dunque il paradosso: Costarica, un paese che si pubblicizza come paradiso ecologico e ha il 25% della superficie territoriale, è il paese centroamericano con più decessi e avvelenamenti per dovuti all’abuso di agrochimici.


Related Articles

Chi salverà la laguna?

Loading

Il mega grattacielo, l’aggressione delle navi da crociera, il degrado di piazza San Marco e il Mose infinito. La città, patrimonio Unesco, è alla deriva. Ecco la dura analisi della New York Review of Books.

La primavera dei ragazzi dell’acqua

Loading

I referendum hanno reso palese un grande cambiamento nella politica italiana, eppure chi ha vinto davvero continua a stare nell’ombra. Il momento più significativo si è avuto la sera del 13 giugno, in onda su Rai 3. Luca Faenzi, uno dei portavoce del Comitato promotore dei referendum sull’acqua, ha litigato in collegamento dalla piazza con Bianca Berlinguer. Alla fine è stato “tagliato”. Rivendicava giustamente la sua vittoria, ma l’incomunicabilità  è stata totale.

L’Aquila. Prove tecniche di vita provvisoria

Loading

Nel cuore vuoto del centro storico, l’altro giorno è arrivato lo scrittore israeliano David Grossman. Ha guardato le macerie, i palazzi tenuti su dai tubi Innocenti e ha chiesto: «Ma dove sono finite le persone che erano qui? Quando manca la gente manca il colore. Resta solo il vuoto».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment