Intesa a Termini, così Fiat

Loading

Assegno integrativo uguale per tutti i lavoratori, l’azienda alla fine mette i soldi mancanti. Dr, il futuro Buona la prima, per il governo e la sua mediazione, pessima l’ultima della Fiat, che ha chiuso la vertenza per Termini Imerese mettendo meno soldi per la mobilità  dei lavoratori, come non ha mai fatto in precedenza. L’accordo verrà  firmato giovedì 1 dicembre e aprirà  contestualmente la strada all’acquisizione della ormai ex fabbrica della Fiat da parte della molisana Dr Motor. Un futuro tutto da scrivere e con non poche incertezze sull’impegno del prossimo proprietario, ma che oggi dà  almeno una speranza a circa 2.000 lavoratori dello stabilimento siciliano e del suo indotto.
«L’integrazione dell’assegno di mobilità  uguale per tutti e la mediazione del governo sono stati possibili soltanto grazie ai presidi dei lavoratori e delle lavoratrici di Termini», ci dice Maurizio Landini, segretario generale della Fiom. «La Fiat ha perso l’occasione per giocare un ruolo di responsabilità  sociale come avrebbe dovuto. C’è stata una diversità , invece, in questo governo, che ha fatto una mediazione importante. Il precedente stava con la Fiat ogni volta che si presentava alla trattativa».
La bozza di intesa, da mettere nero su bianco in tempo per giovedì prossimo, è arrivata ieri pomeriggio al ministero per lo Sviluppo dopo oltre quattro ore di trattative fra governo e azienda per i soldi da mettere sul tavolo per accompagnare tutti i circa 640 lavoratori alla pensione. La prima reazione in Sicilia è stata la fine del blocco della fabbrica da parte dei lavoratori, che per due giorni hanno impedito alle ultime Lancia Ypsilon di prendere la via del mercato, in attesa di un accordo romano.
All’intesa, mancavano 6 milioni di euro per coprire gli assegni integrativi di circa 200 lavoratori, che, in mancanza degli incentivi, non si sarebbero dimessi e dunque non avrebbero permesso a Dr Motor di subentrare alla Fiat. Il Lingotto ha tenuto il piede sul freno fino a due giorni fa, quando il neoministro per lo Sviluppo Corrado Passera, pare con una telefonata all’amministratore delegato Sergio Marchionne, ha convinto l’azienda a sganciare il resto. Dopo un anno e mezzo di trattative estenuanti, l’esordio di Passera è sicuramente un buon segno, considerando anche lo zero del governo precedente, da Claudio Scajola prima dello scandalo-casa in regalo, al successore Paolo Romani, per non dire del titolare del lavoro Maurizio Sacconi. Ma gli effetti positivi del filo diretto tra l’esecutivo Monti e Marchionne rischiano di finire qui, perché la Fiat ha deciso di tirare dritto con la disdetta unilaterale dei contratti. Un argomento su cui il governo ha detto per ora poco e nulla.
Il problema è il comportamento dell’azienda, che anche attraverso la fase finale di questa trattativa ha mandato messaggi di guerra. Chiusa la fabbrica senza appello, ha chiuso l’intesa concedendo incentivi per la mobilità  appena superiori all’80 per cento – e non il 100% – del suo tabellario interno. Non era mai successo prima nella storia delle relazioni sindacali del Lingotto, nemmeno nella recente chiusura della fabbrica Cnh (trattori) di Imola. Un segnale che fa pensare male per il futuro prossimo, anche alla luce della crisi dei mercati italiano ed europei dell’auto per il 2012.
Per la riqualificazione di Termini Imerese, la palla passa ora a Dr Motor che, in base agli accordi, «assumerà  gli altri lavoratori della fabbrica», ha confermato ieri l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, advisor del ministero per l’operazione. Cui Landini chiede, insieme alla Regione Sicilia, «un controllo sulla gestione e sull’applicazione» dell’impegno di Dr Motor.


Related Articles

Giornata internazionale della solidarietà  umana per affrontare le sfide globali

Loading

Giornata Internazionale Solidarietà 

La popolazione mondiale è di 7 miliardi di persone: è il traguardo raggiunto, secondo le stime di esperti di tendenze demografiche, il 31 ottobre 2011. Una cifra costantemente in aumento ma che non è accompagnata da un uguale sviluppo delle condizioni di vita in tutti i Paesi. Secondo il Rapporto sullo Sviluppo Umano 2010 di UNDP, infatti, negli ultimi vent’anni il “progresso globale si è contraddistinto per una notevole variabilità  tra un Paese e l’altro”, causa la differenza nel modo in cui i diversi Paesi riuscirebbero a sfruttare le opportunità  che si presentano in un contesto nel quale le forze globali avrebbero comunque favorito il progresso di tutte le nazioni.

Lavoro, la svolta di Renzi “Riforma subito per decreto e via anche l’articolo 18”

Loading

Il premier ha deciso di varare il provvedimento a ottobre con la legge di Stabilità. Rivisti gli ammortizzatori sociali

Debuttano i mini-bond per finanziare le imprese

Loading

Emissioni di tre anni. Pagamenti, tetto di 30 giorni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment