Intesa sui sottosegretari, tutti tecnici martedì la nomina, quota super al Pdl

Loading

ROMA – Martedì il Consiglio dei ministri e la nomina dei sottosegretari. Mario Monti non vuole indugiare oltre in una trattativa che rischia di impantanare il governo. L’accordo è stato chiuso, in linea di massima, nel vertice di giovedì notte a Palazzo Giustiniani. Dodici pedine in quota Pdl, 5 vicine al premier, 13 tra Pd e Terzo polo. Fuori tutti i politici, alla fine anche gli ex parlamentari: solo tecnici (di area). Sul tavolo resta il nodo Vittorio Grilli.
L’incontro dei tre leader Alfano, Bersani e Casini con il presidente del Consiglio è stato smentito dalle tre segreterie. Non da Palazzo Chigi, d’altronde fonti ben qualificate dei tre partiti, nelle stesse ore, hanno confermato una notizia colorata di giallo. Col probabile ingresso dei big a Palazzo Giustiniani (dove ha ufficio Monti) attraverso il tunnel che lo collega al Senato. Al buio della sera, per evitare «foto di gruppo» giudicate imbarazzanti da democratici e pidiellini. Il presidente del Consiglio in quella sede ha insistito sulla presenza dei politici. Ma sul punto, il no soprattutto di Alfano è stato categorico. Tramonta così anche l’ipotesi di un ingresso di ex parlamentari (D’Andrea per il Pd, D’Onofrio per i centristi) per i Rapporti col Parlamento. La distribuzione passata assegna al Pdl la quota maggiore (12) perché «partito di maggioranza relativa e per compensare il sacrificio del passo indietro del suo premier» è stato il ragionamento di Alfano, sostenuto nella trattativa da Gianni Letta. Bersani e Migliavacca per il Pd e Casini e Rutelli per il Terzo polo alla fine accettano metodo (tutti tecnici) e ripartizione. La scelta di politici, soprattutto in casa berlusconiana rischiava di acuire fibrillazioni che – raccontano dirigenti Pdl – già  si avvertono tra i «falchi» per il semplice fatto che Alfano e Letta abbiano portato avanti una trattativa. Che chiuderà  i battenti lunedì.
Passa intanto la «riserva» del premier. Monti ha chiesto di potersi avvalere di cinque uomini di fiducia. Il Professore vorrebbe viceministro all’Economia Vittorio Grilli, il direttore generale del Tesoro che è stato in corsa, per settimane, per Bankitalia (sponsor Tremonti). L’alto burocrate però ha un’indennità  annua da oltre 500 mila euro, che vedrebbe decurtata fino ai 150 mila circa del sottogoverno. È uno degli ultimi nodi da sciogliere. Il funzionario del Senato Federico Toniolo è un’altra pedina in quota Monti, come il presidente Fieg Carlo Malinconico (delega Editoria), il consigliere della Corte dei conti Paolo Peluffo, il direttore generale della Funzione pubblica Francesco Verbaro, il direttore generale dell’Anci, Antonio Rughetti per gli Interni. Il Pdl continua a rivendicare le deleghe alla Giustizia e alle Tlc (Roberto Viola). Questo il mandato che Berlusconi ha consegnato al segretario, a Verdini, a La Russa incontrati a Grazioli prima di rientrare a Milano. Una giornata che ha segnato un ulteriore strappo con Bossi. Il Senatur stronca l’esecutivo a modo suo («Sono degli improvvisati, è un governo che fa schifo») e commenta a freddo le dimissioni dell’ex premier: «Gli hanno ricattato le imprese, crollate in borsa del 12 per cento in un giorno, e ha dovuto lasciare». Il Cavaliere non ci sta a passare per un ricattato. «Le mie dimissioni motivate dal senso di responsabilità  e nell’interesse esclusivo del Paese».


Related Articles

Consulta: “Quirinale contro pm è conflitto tra poteri dello Stato”

Loading

Consulta: "Quirinale contro pm è conflitto tra poteri dello Stato" Nicola Mancino, ex ministro dell’Interno ed ex vicepresidente del Csm (ansa)

Un giudizio scontato, quello della Corte Costituzionale, chiamata a verificare se il capo dello Stato e la Procura di Palermo sono poteri dello Stato. Ammissibile, quindi, il ricorso di Giorgio Napolitano. Si entrerà  nel merito della vicenda, le intercettazioni non distrutte del presidente al telefono con Nicola Mancino, nella seconda settimana di novembre

I NEMICI DELL’ANTICORRUZIONE

Loading

    Alla domanda su quale sia la prima qualità  di cui necessita oggi chi aspira a governare in Italia, Bersani ha risposto in una recente intervista che è l’onestà . La risposta è pertinente e giusta, ma il messaggio che comunica è bruttissimo, poiché mette in piena luce come la crisi della Seconda repubblica si consumi nel quadro di una drammatica condizione dell’etica pubblica provocata dalla corruzione: eretta a sistema, penetrata massicciamente nel corpo del paese, invadendo insieme, con intrecci perversi, società  politica e società  civile.

Servizi sociali, corsa per avere il Cavaliere

Loading

Berlusconi e il Colle sulla clemenza: sono troppo stanco per crederci ancora

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment