L’ultima eresia di Lucio Magri è polemica sul suicidio assistito

Loading

ROMA – Alla fine ciò che prevale sono il silenzio e il rispetto. Il ricordo dell’uomo, per molti dell’amico. Le polemiche ci sono, scoppiano ma non divampano. Per fortuna. Quella scelta così lucida e determinata, quella così chiara ammissione di dolore, fermano il mondo politico sulla soglia del pudore davanti alla morte di Lucio Magri. Che si è ucciso, pochi giorni fa, in Svizzera, con l’aiuto di un medico amico. Suicidio assistito. In Italia è vietato, di là , oltre il confine, è permesso. Si affollano piuttosto le immagini di chi Magri l’aveva visto ancora di recente, a Montecitorio per esempio, come Walter Veltroni, che «con tristezza e commozione» lo ricorda «come una delle menti più brillanti e originali della politica italiana». Racconta Veltroni: «Lucio ha voluto lasciare nel suo ultimo libro il suo testamento intellettuale, per poi ritirarsi per sempre dal dolore per la tragica scomparsa della moglie Mara». Anche da un cattolico praticante come Pierferdinando Casini, arrivano parole di rispetto: «Sono molto rattristato per la scomparsa di Lucio Magri, che ho conosciuto come appassionato intellettuale», scrive il leader dell’Udc in un breve messaggio affidato a Twitter, mentre il suo collega di partito Rocco Buttiglione prega perché «Lucio Magri venga accolto nella braccia del signore». Ma monsignor Sgreccia, voce della Chiesa, rammenta: «Non siamo padroni della nostra vita».
Prevale la commozione, ma anche l’amarezza, tra chi da anni si batte perché anche in Italia sia concessa la libertà  di scelta sul “fine vita”. «Spero che la vicenda umanissima di Lucio Magri, che ha deciso di non soffrire più, e ha posto fine al suo dolore, sia insegnamento» ammonisce Maria Antonietta Coscioni, deputata radicale. «Magri riteneva intollerabile vivere, preda di una depressione che lo faceva scivolare inesorabilmente in un “buio” provocato da ragioni pubbliche e private che sono insondabili e non vanno giudicate. Per porre fine al suo dolore, ha però dovuto “emigrare”, un viaggio con un biglietto di sola andata…». Ma Ignazio Marino invita a non riaccendere il tifo da stadio da “pro-vita e pro-morte”. «A Lucio Magri è dovuto un rispettoso silenzio, ci sono luoghi della nostra coscienza intorno ai quali nessuno deve permettersi di esprimere giudizi. Ma adesso non dividiamoci: il tifo da stadio non è giustificabile di fronte alla fragilità  umana».
Dolore più che fragilità , un dolore insopportabile, una depressione cupa che assediava Lucio Magri da anni, da quando sua moglie Mara era morta, portata via da un tumore. Afferma Gaetano Quagliariello, vicepresidente dei senatori del Pdl: «Non entro nelle scelte personali, ma non è possibile pretendere che le compia lo Stato». Mina Welby risponde indirettamente, ricordando che se «Lucio Magri, ha scelto di morire, vuol dire che considerava la sua depressione senza via d’uscita e la scelta dell’individuo è l’unica cosa che conta». E rispetto esprime anche Beppino Englaro, ricordando come nel caso di Eluana, ciò che vale «è solo e sempre il primato della coscienza personale». Pacato ma netto il commento di Eugenia Roccella, ex sottosegretario al Welfare e in prima linea nelle battaglie pro-life: «La morte di Magri è un atto amaro e non va associata ad una scelta di libertà . Si tratta comunque di un suicidio, un gesto senza speranza».


Related Articles

Internet, i provider dal giudice “Fermare l’oscuramento dei siti”

Loading

Basta il nome di una marca nell’indirizzo e scatta lo stop.  Ricorso urgente al Tribunale della Libertà  di Padova in nome del diritto di espressione

Crescono i costi Tav, Lupi ci ha messo la firma

Loading

Spese lievitate. Secondo l’accordo del 30 gennaio del 2012 l’Italia deve sobbarcarsi il 57,9% dell’onere

Aids, epidemia in crescita. Il nuovo Rapporto UN-AIDS

Loading

NULL Il Rapporto delle Nazioni Unite Aids, epidemia in crescita 40,3 milioni di contagiati nel mondo 40,3 milioni di sieropositivi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment