Nel 2010 oltre 11 milioni di pratiche gestite dai patronati

Loading

ROMA –  I patronati in Italia (29 quelli accreditati dal ministero del Lavoro) hanno lavorato 11 milioni e 400 mila pratiche nel 2010 per un totale di 6 milioni e 900 mila ore di servizio offerte ai cittadini in un anno. Quasi 22 mila uffici e recapiti aperti al pubblico 6 giorni a settimana su 7, nei piccoli e grandi comuni.  I dati, sono stati diffusi questa mattina a Roma nel corso di un appuntamento promosso dai principali raggruppamenti (Cepa, Cipas, Cipla, Copas),  per ricordare il decennale della legge di riforma 152 del 2001. Delle 11.410.995pratiche, 6.448.274 riguardano nuove pratiche del settore previdenza, infortunisul lavoro, accesso dei cittadini ai benefici socio-assistenziali e 4.962.721pratiche hanno dato riconoscimento di un diritto ai cittadini. Per Fabrizio Benvignati, vicepresidente del Patronato Acli, “i Patronati hanno contribuito in questi anni ad avvicinare milioni di cittadini, lavoratori e pensionati, alle istituzioni preposte alla gestione dello stato sociale, e quindi alla democrazia. E il loro ruolo sarà  sempre più determinante in futuro, soprattutto alla luce dei bisogni sociali emergenti dall’acutizzarsi della crisi economica, che aumenta disagi e domande di tutela”.

Un’indagine svolta dall’istituto Ispo tra popolazione italiana, rivela che il servizio più conosciuto tra i cittadini è quello riferito alle pensioni (78%), seguono i servizi per gli assegni familiari (74%) e per l’indennità  di disoccupazione (71%). Nove italiani sudieci dichiarano di avere almeno sentito parlare del Patronato. Inparticolare, il 47% afferma di sapere indicare una sigla. Tuttavia, lamaggioranza di chi dice di sapere, cita comunque la sigla delle Associazionipromotrici: tra il 67% dei conoscitori, la percentuale è pari al 31% delcampione. 

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Befera: attaccati 270 volte Soffro per questi suicidi

Loading

Tensione con i cronisti. «Non siamo cattivi, è la legge»

Non solo Stefano Cucchi, tante le morti nelle carceri italiane

Loading

Suicidi in cella con dinamiche mai pienamente chiarite, sospetti pestaggi e omissioni di soccorso. Ecco le storie di persone morte mentre erano sotto la custodia delle istituzioni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment