Terre des Hommes: aumentano le vittime abusi in Italia

Loading

Sono 186 i bambini e gli adolescenti che sono stati picchiati da familiari e tutori a tal punto da richiedere assistenza medica e da far scattare una denuncia per abuso dei mezzi di correzione e disciplina, 1.004 hanno subito gravi maltrattamenti in famiglia, 319 sono stati abbandonati”. I dati sono stati diffusi dall’associazione nell’ambito della sua campagna ‘IO Proteggo i Bambini’ per la prevenzione della violenza sull’infanzia in Italia e nel mondo, a cui e’ abbinato fino al 20 novembre l’SMS solidale 45501.

“Nella loro crudezza i nuovi dati della Polizia di Stato delineano una situazione d’emergenza che il nuovo governo non deve trascurare, o addirittura aggravare con ulteriori tagli alla spesa sociale per le famiglie, i Comuni e gli enti che si occupano di protezione dei bambini” sostiene Raffaele Salinari, presidente di Terre des Hommes.

“Coerentemente con i propositi di accresciuta attenzione all’equita’ sociale espressi da Mario Monti- continua Salinari- ci auguriamo che essa si estenda alle categorie piu’ vulnerabili e che il nuovo corso della politica italiana si distingua per un rinnovato impegno nei confronti dei diritti dei bambini”. Terre des Hommes sta anche sensibilizzando i Comuni d’Italia proponendo un Manifesto, redatto insieme al CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento all’Infanzia), che impegni le istituzioni locali a considerare la prevenzione contro la violenza sui bambini e la loro protezione una priorita’ ineludibile. Terre des Hommes, organizzazione da 50 anni attiva nella difesa dei bambini, con la sua Campagna ‘IO Proteggo i Bambini’ e SMS solidale 45501 fino al 20 novembre, vuole sensibilizzare le istituzioni il grande pubblico sull’importanza della prevenzione degli abusi sull’infanzia e far diventare ciascuno di noi ‘Custode dei Bambini’, in Italia e nel mondo. La Giornata Mondiale per la Prevenzione della Violenza sui bambini organizzata da Terre des Hommes si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Terre des Hommes da 50 anni e’ in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. (DIRE)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

«Tribunali, scandaloso rinviare la riforma»

Loading

Interviene Napolitano, ma la commissione Giustizia non si ferma Iter veloce per il ddl costituzionale: prima approvazione entro luglio

Strage di Duisburg, tutti condannati

Loading

Locri, ergastolo per il boss Giovanni Strangio e i suoi sette complici    

Il Vangelo secondo Francesco

Loading

Papa Bergoglio usa termini e toni nuovi per parlare di gay, divorziati, donne. Ecco cosa lo accomuna e ciò che lo allontana da Benedetto XVI

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment