Unicredit nella lista dei giganti bancari servirà  più capitale per evitare la crisi

Loading

MILANO – Di questi tempi non è un onore essere considerate tra le banche più importanti del sistema. Al contrario significa avere molti oneri maggiorati: per le Sifi, le banche considerate troppo grandi per fallire senza mettere a repentaglio la stabilità  complessiva, sono in arrivo i nuovi criteri patrimoniali, più restrittivi di quelli indicati dall’Eba, con maggiorazioni di capitale di prima qualità  tra l’1% e il 2,5% aggiuntivo rispetto alle regole già  stringenti di Basilea3. E tra le grandi fra le grandi – unica per l’Italia – c’è Unicredit, in base alla lista annunciata da Mario Draghi nel suo ultimo atto come presidente del Financial Stability Board.
Per Piazza Cordusio, come per le altre banche, non c’è ancora l’indicazione precisa dell’incremento di capitale necessario: dipenderà  dalla rilevanza sistemica dell’istituto e sarà  stabilito in base a cinque parametri. Le banche dovranno introdurre nuove regole dal prossimo anno e livelli di capitale aggiuntivi rispetto alle soglie di Basilea 3 dal 2016. Nell’elenco dei 29 istituti, reso noto ieri a Cannes a conclusione del G20, ci sono otto banche Usa (tra cui Goldman Sachs, Jp Morgan e Morgan Stanley) quattro francesi – comprese Socgen, Credit Agricole e Bnp – otto istituti britannici e due tedeschi (Commerzbank e Deutsche Bank), oltre a Unicredit e Bank of China. Qualche sorpresa ha suscitato la mancanza nell’elenco di Standard Chartered e di Nomura, ma l’elenco è ancora provvisorio e verrà  più volte rivisto da qui al 2016 (e per alcune sarà  possibile anche elevare la richiesta di capitale aggiuntivo fino al 3,5%).
Per Piazza Cordusio dunque si profila in modo sempre più stringente la necessità  di una maxi-iniezione di capitale. Le cifre dell’aumento, anche senza considerare la nuova necessità  di rafforzamento, sono imponenti e non dovrebbero allontanarsi dai 6-7 miliardi, anche se c’è ancora da sciogliere il nodo della contabilizzazione dei cashes, su cui è atteso il pronunciamento finale di Banktalia entro la prossima settimana. Del resto, in una giornata difficile per tutto il settore in Europa (l’indice Dj stoxx del comparto è sceso di oltre il 3%) e con diversi titoli passati dall’asta di volatilità , Unicredit ha concluso la giornata in calo del 6,55% a 0,77 euro, pagando anche le note sulla necessità  di rafforzamento di capitale. Su cui comunque verrà  alzato il velo il 14 novembre (o più probabilmente il 13) insieme al piano industriale. In questa fase si starebbero ancora facendo le simulazioni sulle svalutazioni necessarie sul portafoglio titoli. Ma una cosa è certa: le Fondazioni sono pronte a seguire l’aumento, né potrebbero fare diversamente, dopo l’esplicita moral suasion di Mario Draghi, nel suo ultimo discorso da governatore della Banca d’Italia alla giornata del risparmio, quando ha ricordato il ruolo sempre svolto dalle Fondazioni. Dal canto suo ieri presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi, ha sottolineato che coinvolgere i fondi sovrani del Qatar e della Cina per il prossimo aumento di capitale di Unicredit «è troppo comodo», visto il ruolo che le Fondazioni hanno giocato nelle ultime ricapitalizzazioni. Ma soprattutto Unicredit deve stare attento – ha avvertito – ai fondi cinesi, che entrerebbero per comandare.


Related Articles

L’«accampada» delle partite Iva

Loading

A VENEZIA PICCOLI IMPRENDITORI IN CORTEO
Una notte in strada per chiedere la riduzione del carico fiscale.Riconsegnate al prefetto le chiavi loro delle aziende

Torino, rogo in fabbrica, ustionati 5 operai

Loading

Gravi altri quattro lavoratori. I feriti colpiti nel reparto fusti sono immigrati provenienti soprattutto da Marocco e Tunisia Strage sfiorata in un’industria di smaltimento   Un’esplosione poco dopo le 14 di ieri “Rischiamo di bruciare vivi per 1000 euro al mese” 

Natale sul tetto a Milano. A Torino gli operai scendono

Loading

TORINO – I tre del grattacielo di Torino sono scesi, ma la lotta degli ex Wagon Lits prosegue. Sugli altri tetti italiani – Milano, Roma e Messina – e continua anche sotto la Mole, nel presidio di Porta Nuova.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment