Alla ricerca del sostituto del pessimo Calderòn: torna il Pri o Lòpez Obrador?

Loading

Nel luglio 2012 anche il Messico andrà  alle elezioni per eleggere il prossimo presidente della repubblica che succederà  a Felipe Calderon del Pan (Partido de Accion nacional, destra cattolica liberista-oscurantista). Calderon, proclamato vincitore nel 2006 per uno strettissimo margine sul candidato di centro-sinistra Manuel Lopez Obrador (ma lasciandosi dietro forti sospetti di frode), è stato un presidente pessimo. Di fronte all’incalzare del narco-traffico non ha trovato di meglio che dichiarare la guerra interna e affidarla all’esercito, con effetti nulli nella lotta ai grandi cartelli e devastanti sul piano del rispetto della legge e dei diritti umani. Oggi il Messico, non solo per colpa sua o di Calderon, è quello che era la Colombia degli anni ’90, quando i cartelli di Medellin e di Cali dominavano il paese, la sua economia e i suoi politici. Il Pan non ha ancora indicato chi sarà  il suo candidato presidenziale, al contrario del Pri e del Prd. Il Partido revolucionario institucional spera di tornare al potere che ha esercitato come «dittatura perfetta» per 71 anni fino al 2000. La pessima performance dei panisti Fox prima e poi Calderon, la crisi economica, la narco-guerra, la corruzione dilagante, la perdita di peso del Messico nel contesto latino-americano, oltre a una serie di buoni risultati nelle elezioni statali, consentono al candidato priista Enrique Peà±a Nieto, già  scelto e nominato, di sperare di vincere. Anche nello schieramento di centro-sinistra il candidato è o dovrebbe essere Lopez Obrador, appoggiato anche da altri partiti di area – il Partido de trabajadores e Convergencia. Ma in Messico nulla è detto e nulla è impossibile. Basti dire che in divers


Related Articles

TTIP Papers: i nuovi testi del negoziato transatlantico desecretati da Greenpeace

Loading

Stop TTIP Italia: “diritti come merce di scambio: dobbiamo fermarli e subito, il 7 maggio a Roma dobbiamo essere tanti e uniti”

Primo stop alle dige del Aysen

Loading

Il progetto delle mega dighe nella Patagonia cilena ha urtato un primo ostacolo istituzionale. Un tribunale in Cile ha infatti ordinato la sospensione del progetto multimiliardario – si tratta di 5 grandi dighe su due fiumi nella regione del Aysen, con una serie di centrali elettriche – per esaminare le obiezioni sollevate da gruppi della società  civile, ambientalisti e deputati.

Alba dorata, liberi tre deputati

Loading

GRECIA Salgono a nove i poliziotti arrestati. In manette anche un ex capo del commissariato. Il ministro degli Interni precisa: «Il loro rilascio non significa nulla, le accuse rimangono»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment