Belhaj, ex-qaedista del Cnt, denuncia la Gran Bretagna

Loading

Dopo aver tentato un colpo di stato contro Muammar Gheddafi, Belhaj, combattente islamista, dovette andarsene in esilio in Cina insieme alla moglie. Nel 2004, venne catturato e messo in prigione a Bangkok per poi essere trasferito nel carcere di Abu Salim a Tripoli, dove venivano rinchiusi gli oppositori e dov’è rimasto per sei anni. Belhaj, a capo dei ribelli che, all’ombra della Nato, hanno conquistato Tripoli il 21 agosto scorso, oggi comanda il Consiglio militare della città . Quando venne arrestato, era considerato vicino ad al-Qaeda e per questo – denuncia oggi – avrebbe subito maltrattamenti dagli agenti di vari paesi stranieri, tra cui Gran Bretagna e Usa. «Quanto mi è accaduto è illegale e merita delle scuse», aveva dichiarato a settembre. Le scuse non sono arrivate e questo ha indotto gli avvocati del gruppo Leigh Day & Co, che difendono Belhaj, a passare alle vie legali: per il momento, spedendo al governo britannico una richiesta di chiarimenti, a cui Londra è tenuta a rispondere entro sei mesi. Dal ministero degli Esteri britannico hanno fatto sapere che Londra ha scelto di non interferire nelle questioni di intelligence, ma hanno precisato che il governo «ha approvato il Detainee Inquiry, un provvedimento che ha lo scopo di esaminare tutte le denunce relative a casi in cui, a partire dall’11 settembre, la Gran Bretagna è chiamata in causa per maltrattamento o consegna di detenuti all’estero da parte di terzi».


Related Articles

Un’isola tra gli Emirati e l’Iran

Loading

Il piccolo lembo di Abu Musa, all’entrata dello Stretto di Hormuz, è il nuovo terreno del conflitto a distanza che stanno combattendo l’Iran sciita e le petromonarchie sunnite del Golfo, in attesa di quello diretto che, con ogni probabilità , divamperà  in conseguenza di un attacco israeliano alle centrali nucleari iraniane.

Austerity. Europa e la crisi: l’Italia esce a pezzi dal bilancio dei sindacati

Loading

Austerity. Un rapporto di Ces e Etui analizza i principali indicatori economici e sociali dal 2007 al 2013. I dati su debito pubblico, disoccupazione, povertà, disuguaglianze di reddito e protezione sociale pongono il nostro paese al di sotto degli altri stati

In piazza le opposizioni, il primo test per Morsy

Loading

Tante ragazze tra i manifestanti: «Non chiudete quei giornali». Scontri a Talaat Harb

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment