Brasile batte Inghilterra nel campionato della ricchezza

Loading

RIO DE JANEIRO — La vecchia Europa zoppica, il nuovo mondo corre e muove le classifiche, celebrando i movimenti dell’economia con passione sportiva. Ieri mattina il Brasile si è svegliato con una buona notizia arrivata dal londinese Guardian: il Paese ha superato la Gran Bretagna nella graduatoria mondiale del Pil. È ora al sesto posto tra le grandi economie, preceduto appena da Stati Uniti, Cina, Giappone, Germania e Francia. La stima, in anticipo sulle rilevazioni ufficiali, arriva dal centro studi inglese Cebr, il quale precisa che i sommovimenti non sono ancora finiti. A meno di un improbabile ritorno alla crescita sostenuta in Europa, il Brasile dovrebbe superare nel giro di poco tempo anche la Francia (l’Italia è dietro già  da un paio d’anni). Ma non guadagnerà  posti nel ranking mondiale, perché a sua volta perderà  una posizione a favore dell’India.
Il valore relativo di queste classifiche è noto. Già  l’Italia negli anni Ottanta commemorò, con qualche polemica, presunti sorpassi su Londra e Parigi, che poi si rivelarono momentanei e forse nemmeno troppo veri (all’epoca si tentò di infilare nel conto il cosiddetto sommerso). Naturalmente il peso della popolazione ha un valore decisivo, perché i redditi pro capite tra l’Europa e il Brasile sono ancora assai lontani. Inoltre le classifiche si muovono anche influenzate dal cambio, che favorisce l’ascesa dei Paesi con monete sopravvalutate. La differenza, adesso, è che la scalata dei grandi emergenti del Bric — come si definisce il gruppo Brasile-Russia-India-Cina — ha tutta l’aria di essere strutturale, o comunque destinata a durare a lungo. Proprio per la brutale differenza di crescita tra gli emergenti e le vecchie glorie, unita al fattore demografico. Il responsabile del Cebr, l’inglese Douglas McWilliams, l’ha presa — diciamo — sportivamente: «Da anni il Brasile batte i Paesi europei nel calcio, ma vincere sull’economia è un fenomeno nuovo. Il campionato della ricchezza ci mostra come la mappa sta cambiando, con l’ascesa dell’Asia e delle economie esportatrici di materie prime». Secondo lo stesso studio, è difficile che la situazione si ribalti a breve, perché i Paesi europei uniranno il «decennio perduto» di bassa crescita che hanno alle spalle con altri anni che verranno spesi a pagare i debiti e salvare il sistema bancario. C’è da dire che il Cebr è particolarmente pessimista, perché prevede l’uscita dall’euro di «uno o più Paesi» e qualche default di debito sovrano.
Pur lontana dai ritmi asiatici, l’economia brasiliana cresce da un decennio ininterrotto, con l’eccezione di un ripiego nel 2009 a causa della crisi mondiale. La spinta è arrivata inizialmente dal boom di esportazione di materie prime, tra cui soia, minerali e zucchero, al quale è seguito negli ultimi anni la crescita dei consumi interni. Nel frattempo il Brasile ha seguito politiche ortodosse nel controllo dell’inflazione e dei conti pubblici. La notizia del sorpasso sulla Gran Bretagna è un riconoscimento, ma arriva in un momento delicato, perché la crescita economica in Brasile sta rallentando per effetto della crisi mondiale. Dopo aver superato il 5% negli anni scorsi, il 2011 dovrebbe chiudersi con un +3% e rallentare ancora di qualche decimo l’anno successivo. «È una bella notizia — ha commentato il ministro dell’Economia Guido Mantega — ma non dimentichiamo che per raggiungere uno standard di vita europeo ci manca parecchio, forse una ventina d’anni».


Related Articles

Siamo un Paese che rinuncia al futuro

Loading

La crisi economica internazionale ha colpito tutti i Paesi a capitalismo avanzato. A partire dal 2008 tutti i principali indicatori economici europei, Pil, occupazione, investimenti, produzione industriale, hanno il segno meno davanti ad ogni indicatore da almeno 4 anni, ma l’Italia ha manifestato una caduta di reddito, occupazione, produzione e investimenti molto peggiore della media dei Paesi europei.

Lo scandalo Cambridge Analytica. I due anni che sconvolsero Facebook

Loading

Dopo lo scandalo Cambridge Analytica, a Wall Street l’azienda è calata del 6,8% e ha perso 36 miliardi del suo valore, nove in 48 ore

Lavoro, via alla fase due pronti indennizzi esentasse se i licenziati non fanno causa e largo ai contratti aziendali

Loading

Palazzo Chigi prepara un secondo provvedimento per favorire i patti integrativi rispetto a quelli collettivi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment