Cina Rallenta la crescita Pechino si prepara a tensioni sociali

Loading

Migliaia di lavoratori hanno scioperato nelle ultime settimane nel polo manifatturiero ed esportatore della Cina, nel sud del Paese, protestando contro licenziamenti e riduzioni salariali legate al calo della domanda proveniente dai Paesi occidentali, in particolare dall’Europa.

La crescita del Prodotto interno lordo (Pil) cinese, che ha toccato il il 10,4% nel 2010, si è attestata al 9,7% nel primo trimestre, quindi al 9,5% nel secondo e al 9,1% nel terzo.

Zhou Yongkang, membro del comitato permanente dell’Ufficio politico che riunisce i nove più alti dirigenti cinesi, ha dichiarato venerdì scorso, davanti ai funzionari delle province del nord della Cina, che le autorità  devono migliorare la loro “gestione sociale”.

“A fronte dell’impatto negativo dell’economia di mercato, noi non abbiamo organizzato un sistema completo di gestione sociale – ha detto Zhou, citato dall’agenzia ufficiale Xinhua – è urgente costruire un sistema di gestione sociale dalle caratteristiche cinesi che sia adatto alla nostra economia socialista di mercato”.

Malgrado la censura, i microblog hanno rilanciato nelle ultime settimane le notizie su diversi conflitti sociali emersi nel Paese, sfociati a volte in scontri con la polizia.


Related Articles

Obama attacca la polizia “Verità sul ragazzo ucciso”

Loading

Duro attacco di Barack Obama dopo il caso del ragazzo afroamericano ucciso “Uso eccessivo della forza contro manifestanti e giornalisti”

Il più grande blogger del mondo

Loading

In tempo diceva: “L’unica cosa che accomuna i vecchi tecnocrati con i giovani? Le fidanzate di vent’anni”. Ora è più prudente: “Vivo tranquillo, quando il regime cancella i miei post non provo niente”.  Resterà  sempre il mistero: ribelle o conformista? “Non ho niente da dire, rappresento solo me stesso”

Un album di cadaveri e la doppia sconfitta dell’Alleanza

Loading

Che nel bel mezzo del vertice Nato di Bruxelles, il capo del Pentagono e lo stesso Barack Obama abbiano sentito ieri il dovere di condannare le ultime foto di marine con cadaveri di insorti afghani pubblicate dal Los Angeles Times la dice lunga sulla tenuta dell’Alleanza atlantica.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment