Consigli ai compagni del Pd

Loading

Contemporaneamente, recarsi alla manifestazione della Cgil che contesta le misure del governo Monti. Informarsi con garbo se sia meglio votare la manovra con la mano destra e tenere il cartello Giù-le-mani-dalle-pensioni con la sinistra. Per i mancini, invertire. Ricordare con veemenza che è grazie alle pressioni del Pd che si salvano le pensioni più basse dall’inflazione. Deplorare con un rapido inciso che grazie all’inflazione aumentata (benzina, Iva, ecc.) le pensioni decenti saranno indecenti. Sostenere gli sforzi del governo Monti che ci dà  più credibilità  in Europa. Incrociare le dita nella speranza che prima di finire la frase l’Europa ci sia ancora. Sollevare con veemenza la questione dell’Ici della Chiesa cattolica. Minimizzare con eleganza e tatto la questione dell’Ici della Chiesa cattolica. Dispiacersi dell’assenza, nella manovra, della patrimoniale. Aggiungere pudicamente: «Però per le grosse fortune». Dolersi per i sacrifici del ceto medio. Consolarsi ricordando che però la prima alla Scala si è svolta in un clima di elegante sobrietà . Se qualcuno nomina il ministro Fornero, ribattere ricordando il ministro Gelmini e far notare l’indiscutibile evoluzione della specie. Approvare l’Ici sulla prima casa. Disapprovare l’Ici sulla prima casa. Ricordare la sacrosanta tassa su yacht ed elicotteri, vanto del comunismo nel mondo. Deplorare l’insufficiente azione sui capitali scudati. Rivendicare la tassazione sui capitali scudati che sarà  bassa, ma è meglio di niente. Dolersi del fatto che i capitali scudati non si trovano più ed è difficile tassarli. Indignarsi per quest’ultima triste realtà  e sbottare: «Ci vorrebbe un governo veramente liberale!». Oh, cazzo, questa vi è scappata. Ricominciare da capo.


Related Articles

Interessi, il conflitto sparito

Loading

«Tu che con­ti­nui a dirmi che verrà domani
e non capi­sci che per me il domani è già passato».
Alda Merini, Non avessi spe­rato in te

L’amara invo­ca­zione di uno dei versi più belli di Alda Merini si potrebbe girare a Mat­teo Renzi ed Enrico Letta, che nelle rispet­tive agende hanno –almeno finora– rimosso il capi­tolo sto­ri­ca­mente dolo­roso del con­flitto di inte­ressi.

Il centrosinistra esca dall’impasse è ora di uccidere il Porcellum

Loading

CHI fiocinerà il “moby pig”, questo mostruoso e inaffondabile sistema elettorale che infesta i mari della politica? Finora, nessuno dimostra il coraggio di un Capitano Achab. Eppure tutti disprezzano il Porcellum, a incominciare dai loro ideatori, “i saggi” del centrodestra, allora guidati dal (dis)onorevole Roberto Calderoli.

L’anti-corruzione è legge L’Idv ha votato contro

Loading

Le norme Severino ora punta alla riforma della prescrizione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment