Da oggi osservatori in azione nella città  ribelle di Homs

Loading

Anche ieri segnalate vittime a Homs, mentre in serata sono arrivati i primi osservatori inviati dalla Lega araba nella capitale siriana. Stando a fonti dell’opposizione, ieri ci sono stati 23 morti a Homs »martellata dall’artiglieria» delle forze del presidente Assad. Di un »vero e proprio assedio» contro la città  ribelle ha parlato il Consiglio nazionale siriano (Cns), ombrello dell’opposizione all’estero, che ha chiesto fosse proprio Homs la prima tappa degli osservatori arabi nel paese. Ieri però il Cns ha già  concluso che le restrizioni imposte da Damasco all’azione degli osservatori, per «ragioni di sicurezza», impediranno alla delegazione di lavorare. «Alcuni osservatori sono già  a Homs, ma hanno detto di non potersi recare nei luoghi dove le autorità  non vogliono che vadano«, ha detto il presidente del Cns, Burhan Ghalioun, a Parigi. E la Francia gli è andata subito dietro, lanciando ingiungendo alle autorità  di Damasco «di consentire, sulla base del piano della Lega araba, l’ingresso degli osservatori nella città  di Homs«. Peraltro fonti degli osservatori al Cairo ieri mattina hanno affermato che la missione comincerà  proprio dalla città  ribelle di Homs, per poi visitare anche la capitale Damasco e le città  di Hama e Idlib. Si vedrà  a partire da oggi quando sarà  operativa sul terreno la squadra giunta ieri composta da 50 osservatori e 10 funzionari della Lega araba.


Related Articles

Amnistia straordinaria a Cuba Scarcerati quasi 3mila detenuti

Loading

Lo annuncia il presidente Raul Castro. Saranno liberati 86 stranieri, ma non l’americano Alan Gross. IN OCCASIONE DELLA Visita di benedetto xvi a marzo MILANO – Raul Castro ha decretato la scarcerazione di 2900 detenuti, incluse persone condannate per reati politici, come «gesto di buona volontà », in risposta alle richieste di familiari e istituzioni religiose. Inclusi nel provvedimento, 86 stranieri provenienti da 25 diversi Paesi.

Pareggio Merkel-Steinbrück Ma così lo sfidante perde

Loading

Il duello doveva servire a recuperare 15 punti di svantaggio 

Genocidio a Gaza. Stati Uniti, 400 funzionari e una causa penale contro Biden

Loading

Protesta scritta di dirigenti dell’amministrazione americana, denuncia per complicità in genocidio: presidente sotto pressione. Ieri a Washington, intanto, grande marcia pro Tel Aviv: in piazza arrivano a decine di migliaia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment