Dissesto idro-geologico italiano: per sanarlo servono 20 anni e 40 mld

Loading

Contro il dissesto idro-geologico servirà  un piano di 20 anni e di oltre 40 miliardi di euro. Ne è convinto il Ministro dell’ambiente Corrado Clini, che, la vigilia di Natale, a Trieste, ha annunciato l’imminente realizzazione di un progetto ventennale per sanare le tantissime criticità  sul territorio italiano. Il piano dovrebbe essere presentato entro la fine di gennaio, ma, secondo il Ministro, le risorse potranno essere treperite anche grazie a nuove imposte regionali, ad esempio  con addizionali sulle accise, le cui entrate potranno essere vincolate alla protezione dell’ambiente. Una forma di federalismo fiscale che, secondo il Ministro, avrebbe lo scopo di salvaguardare l’ambiente e potrebbe portare, da sola, circa un miliardo di euro all’anno”. 

“Negli ultimi vent’anni – ha spiegato Clini ai giornalisti dell’Ansa –  i danni da dissesto idrogeologico sono stati stimati intorno ai 2,5 miliardi di euro all’anno. Se non si inverte il trend, i danni continueranno a crescere perché gli eventi diventano più frequenti”.


Related Articles

Giornata Mondiale dell’Ambiente: foreste, natura al nostro servizio!

Loading

 

Ogni anno il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente (WED), istituita dall’ONU per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente del 1972 nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP). Si trattava del primo grande tentativo di porre l’attenzione del mondo sul fatto che, per preservare in modo duraturo le nostre condizioni di vita, occorreva salvaguardare l’ambiente a beneficio di tutti e che per raggiungere questo obiettivo era necessaria una collaborazione internazionale.

Veleni. La bomba ecologica che minaccia il paradiso dei parchi in Abruzzo

Loading

Tra il Gran Sasso e la Maiella la discarica di veleni più vasta d’Europa. Su una superficie di circa 30 ettari, sono state “intombate” quasi 250 mila tonnellate di rifiuti tossici e scarti industriali

Impianti nuovi e guerra agli sprechi “Così l´Italia investirà 100 miliardi”

Loading

Come cambia faccia l´industria con le regole Ue: chi ha scommesso sull´efficienza partirà avvantaggiato (la Repubblica, SABATO, 10 MARZO 2007,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment