Due Miliardi di Cristiani sulla Terra quelli Europei Contano sempre meno

Loading

Negli ultimi cento anni, i cristiani asiatici sono passati dal 4% al 13%. E i cristiani africani, che nel 1910 non raggiungevano il 2%, sono oggi il 23% della popolazione cristiana globale. 
La fotografia statistica del numero e della collocazione geografica dei cristiani è contenuta nell’ultimo Rapporto del Pew Forum sul Cristianesimo globale. A fronte di un così sensibile mutamento della distribuzione dei cristiani nel mondo, la percentuale di cristiani rispetto alla popolazione mondiale è rimasta stabile. Come un secolo fa, un terzo degli abitanti del mondo è cristiano. Se infatti dal 1910 al 2010 i cristiani sono triplicati, raggiungendo gli attuali 2 miliardi, la popolazione mondiale è cresciuta in proporzione analoga. Il cristianesimo è così ancora la prima religione mondiale e il 90% dei battezzati vive in Paesi a maggioranza cristiana. L’Islam, al secondo posto, rappresenta «solo» un quarto dell’umanità . 
La perdita di centralità  dell’Europa occidentale è palese se si considerano i dieci Paesi in cui si concentra la metà  dei cristiani mondiali; in ordine decrescente: Usa, Brasile, Messico, Russia, Filippine, Nigeria, Cina, Congo, Germania ed Etiopia. I cattolici brasiliani, notano gli analisti del Pew Forum, sono più del doppio dei cattolici italiani; i protestanti nigeriani sono il doppio dei protestanti tedeschi. Anche i cristiani del Nord Africa e del Medio Oriente, la terra di Gesù, appaiono marginali per quantità . 
Tra le confessioni cristiane, il cattolicesimo rappresenta la metà  dei cristiani del pianeta. Per numero di cattolici, l’Italia è il primo Paese in Europa e il quinto al mondo. L’Europa è al secondo posto (24% del totale) dopo le Americhe (47%), mentre è prima per numero di ortodossi e ultima per numero di protestanti. Quello che si affaccia sul 2012 è un cristianesimo meno europeo e più globale: hanno mille volti e mille centri i nuovi seguaci di Gesù Cristo.
Marco Ventura


Related Articles

Nel Lazio presenti oltre 86 mila minori stranieri. Quasi 7 mila quelli nati nel 2009

Loading

Rapporto Regione Lazio-Idos. Le “seconde generazioni” sono a quota 55.452 (più di 1 straniero su 10 è nato sul posto). Dei bambini stranieri presenti nella scuola primaria laziale, circa 1 su 2 è nato in Italia (44,1%)

Prolungato di un anno il divieto di dimora a Riace a Mimmo Lucano

Loading

«Truffa aggravata». L’ex sindaco indagato con nove nuovi capi d’accusa per gli alloggi dati ai migranti

Migranti. Nonostante le stragi in mare, l’Unione Europea pensa ai rimpatri

Loading

Diritti. La Commissione presenta la strategia del Patto su migrazione e asilo: al centro gli allontanamenti volontari degli «irregolari». Intanto la Ocean Viking, unica nave umanitaria in zona Sar, salva 236 persone

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment