Ici sulla prima casa ed estimi più alti Via alle nuove pensioni, l’Irpef resta fuori

Loading

La manovra complessiva vale in tutto 30 miliardi di euro: sono 12-13 miliardi di tagli alla spesa pubblica, compresa quella previdenziale e quella di Regioni, Province e Comuni, e 17-18 miliardi di nuove tasse, due terzi delle quali riguardano «proprietà », cioè la casa, la ricchezza finanziaria, compresa quella rimpatriata con lo scudo fiscale, e poi auto di lusso, barche, aerei privati. Dei 30 miliardi recuperati (20 netti), 20 andranno alla riduzione del deficit pubblico e 10 saranno utilizzati per finanziare gli interventi a favore della crescita economica, come l’abbattimento dell’Irap sul costo del lavoro e gli incentivi fiscali per la capitalizzazione delle imprese.
Conti pubblici
blindati
Con il decreto il governo interviene anche per blindare ulteriormente i risparmi di spesa già  iscritti in bilancio per 4 miliardi nel 2012, 12 nel 2013 e altri 4 nel 2014 che dovrebbero derivare dalla riforma dell’assistenza e delle invalidità . Se non arriveranno misure alternative, per coprire quel potenziale «buco» di bilancio scatterà  l’aumento di 2 punti delle aliquote Iva del 10 e del 21% a partire da giugno del 2012, con un ulteriore scatto di mezzo punto dal giugno del 2014. E, sempre a proposito di tasse, il governo ha previsto un nuovo aumento delle accise sulla benzina a partire dal primo gennaio, anche per finanziare il trasporto pubblico locale e l’aumento delle addizionali regionali Irpef (dallo 0,9 all’1,23%) per evitare il taglio del Fondo sanitario.
Tutto servirà  per garantire il pareggio di bilancio nel 2013, un obiettivo che si stava allontanando a causa della minor crescita dell’economia, di cui il governo prenderà  atto con la revisione delle stime. Nel 2012, secondo i nuovi dati, il prodotto interno lordo diminuirà  dell0 0,4-0,5%, mentre per il 2013 la nuova previsione è di una crescita pari a zero. Per confermare l’obiettivo di un rapporto tra deficit e pil dell’1,6% del 2012 e il pareggio l’anno successivo, come il governo intende fare, servirà  dunque uno sforzi maggiore.
Da gennaio l’Imu
sugli immobili
A fare la parte del leone nella manovra saranno le nuove imposte sulla casa, che da sole dovrebbero valere circa 7-8 miliardi di euro. L’Imposta municipale unica che il federalismo fiscale riserva ai Comuni, sarà  anticipata al gennaio 2012 e ad essere tassate saranno anche le prime case di abitazione. L’aliquota di base dell’Imu è stata fissata allo 0,76%, ma per la prima casa sarà  ridotta allo 0,4%, con la possibilità  per i sindaci, in funzione delle esigenze del proprio bilancio, di alzare o ridurre l’aliquota base di 0,3 punti e quella agevolata sulla prima casa dello 0,2%.
L’Imu sarà  applicata sul valore catastale degli immobili, calcolato in base a nuovi coefficienti di moltiplicazione. Per ottenere il valore, la rendita catastale di un appartamento dovrà  essere moltiplicata non più per 115,5, o per 126 se si tratta di seconde case, ma per 160. E come per gli appartamenti aumenteranno i coefficienti di moltiplicazione per gli esercizi commerciali, i terreni, le aree fabbricabili. È come se si fossero rivalutati gli estimi catastali di un buon 60%, ha detto il vice ministro dell’Economia, Vittorio Grilli.
Il ritorno della tassazione patrimoniale sulla sola prima casa porterà  maggiori entrate per quasi 5 miliardi. Mentre l’Imu sulle seconde case potrebbe addirittura essere più conveniente dell’attuale Ici, che ha un’aliquota media effettiva dello 0,64%, visto che l’imposta comunale assorbe anche l’Irpef sui redditi fondiari. Insieme all’Imu, però, dovrebbe arrivare anche la nuova Res, cioè l’imposta sui rifiuti ed i servizi, con un’aliquota dello 0,2 per mille, per sostituire Tarsu e Tia.
Le tasse
sui ricchi
Saltato l’aumento dell’Irpef, oltre a quelle sulla casa, sui “ricchi” piove un diluvio di altre imposte. A cominciare dal prelievo una tantum aggiuntivo dell’1,5% sui fondi rimpatriati lo scorso anno con lo scudo fiscale (sui quali è stata già  pagata una tassa del 5%). Scatterà  poi una tassa sullo stazionamento e il rimessaggio delle grandi imbarcazioni (superiori a dieci metri di lunghezza), una tassa di possesso sugli aerei ed elicotteri privati, un superbollo aggiuntivo sulle auto con potenza superiore ai 170 cavalli.
Non è tutto, perché anche la ricchezza finanziaria darà  il suo contributo alla manovra. L’imposta di bollo sui conti correnti bancari, viene infatti estesa anche al deposito titoli e ad altri strumenti e prodotti finanziari, come le polizze assicurative sulla vita ed i fondi comuni.
La nuova riforma
previdenziale
Scontata, con la manovra arriva anche la nuova ennesima riforma delle pensioni. Dal 2012 spariscono di fatto le pensioni di anzianità  e scatta il calcolo dell’assegno con il sistema contributo pro-rata per tutti. Salta la finestra mobile, ma l’età  minima di pensione per gli uomini sarà  elevata a 66 anni e per le donne a 62 anni. A prescindere dall’età  si potrà  accedere alla pensione «anticipata» con 42 anni e un mese di contributi per gli uomini e 41 anni e un mese per le donne. Viene rivisto anche il meccanismo di indicizzazione degli assegni all’inflazione: per le pensioni fino a due volte il minimo (circa 950 euro al mese) la perequazione sarà  integrale, ma tutte quelle di importo superiore resteranno ferme.
Gli interventi
sullo sviluppo
Il pacchetto contiene circa 10 miliardi di interventi per finanziare lo sviluppo, cominciare dalla deducibilità  dell’Irap sul costo del lavoro pagata dalle imprese. Per favorire la loro capitalizzazione arrivano anche gli incentivi fiscali, mentre è stato deciso il rafforzamento del fondo di garanzia sui prestiti alle piccole e medie imprese. Nel decreto ci sono le nuove norme per accelerare la realizzazione delle infrastrutture, e le liberalizzazioni delle attività  commerciali, delle farmacie, della rete carburanti, delle attività  professionali con la riforma degli Ordini.
Confermato il nuovo limite di mille euro per l’uso del denaro contante, il decreto contiene anche nuove norme contro l’evasione fiscale. Non con interventi punitivi, ma con una serie di incentivi e agevolazioni per i professionisti e le piccole imprese che accettano la piena tracciabilità  dei propri ricavi. E con l’esclusione categorica di ogni possibile condono.


Related Articles

Giornata nera per il lavoro: cinque incidenti mortali

Loading

Chioggia, Vipiteno, L’Aquila e Latina,da nord a sud la mappa della strage

Il recupero delle reti

Il recupero delle reti

Giornata nera per gli incidenti sul lavoro. A sera il bilancio è tragico è conta cinque morti, quattro operai e un pescatore. di oggi, che archivia ben 5 morti: quattro operai – uno a Borgo Isonzo, in provincia di Latina, due a Vipiteno, un altro in provincia dell’Aquila – e un pescatore a Chioggia

Il virus, l’Africa e noi

Loading

Il Con­si­glio di sicu­rezza dell’Onu — una novità asso­luta — ha recen­te­mente appro­vato una riso­lu­zione che pro­clama Ebola una minac­cia per la pace e la sicu­rezza inter­na­zio­nale

Rodotà  con Landini: «A rischio è il diritto»

Loading

IL CORTEO DI POMIGLIANO
Gli stringono la mano, gli accarezzano la spalla, se lo coccolano mettendo in campo tutte le manifestazioni della socialità  napoletana. Lui tiene su lo striscione della Fiom, tra gli operai di Pomigliano, quelli del no a Marchionne che tutti criticavano fino a quando la magistratura ha detto e ribadito che hanno ragione loro, è la Fiat ad aver torto. Chi è lui? «Uno di noi», grida l’indefettibile Ciro al megafono. Stefano Rodotà  è la presenza più gradita al corteo.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment